Responsabile Acquisti Di Gruppo
Il nostro cliente è una azienda italiana operante nel settore del packaging e leader a livello globale nel proprio ambito.
Si tratta di una realtà dinamica e in forte espansione, anche tramite acquisizioni, con filiali commerciali e produttive dislocate in diversi paesi del mondo.
Per supportare la crescita del Gruppo e uniformare processi e approccio a livello internazionale, la società ci ha incaricato di ricercare il/la
**RESPONSABILE ACQUISTI DI GRUPPO**:
**Main responsibilities**:
La figura riporterà direttamente all'Amministratore Delegato e sarà responsabile di definire le strategie di acquisto dei prodotti, negoziare i contratti di fornitura e garantire una corretta gestione del parco fornitori.
Agirà in ottica di definizione e ottimizzazione dei processi d'acquisto, ponendo particolare attenzione sul prezzo, sulle condizioni di fornitura e sulle eventuali non conformità.
Sarà inoltre impegnato/a nell'ampliamento e valorizzazione/qualificazione del parco fornitori per le categorie merceologiche strategiche, analizzando opportunamente le opportunità e i rischi di mercato.
Si occuperà di coordinare e ottimizzare il team dedicato agli Acquisti, creando una direzione a livello Corporate e favorendo lo sviluppo delle potenzialità dei collaboratori.
Si interfaccerà internamente con le funzioni Sales, Product Management, Supply Chain e Finance al fine di garantire una corretta strategia di fornitura e l'efficacia e miglioramento continuo dei processi.
Principali attività:
- Gestione delle relazioni, negoziando nell'interesse dell'azienda, con tutti i fornitori sia per quanto riguarda gli acquisti diretti che indiretti, cercando sempre di ottenere la migliore quotazione senza mai compromettere il servizio atteso;
- Costante aggiornamento sull'andamento dei mercati e sulle fonti di approvvigionamento, scouting di nuovi fornitori al fine di garantire saving per l'azienda garantendo il miglior rapporto possibile prezzo/prodotto;
- Negoziazione delle trattative economiche e stipula degli accordi quadro;
- Organizzazione e gestione degli audit verso i fornitori, valutandone le prestazioni attraverso revisioni periodiche per la conformità agli standard del Gruppo;
- Valutazione alternative di approvvigionamento concernenti le categorie di prodotto interessate;
- Gestione delle relazioni con la Produzione, con un corretto flusso di informazioni, relativamente alle necessità di approvvigionamento delle materie prime, nei tempi richiesti e funzionali alle necessità delle programmazioni produttive, monitorando costantemente il livello ottimale del safety stock di tutte le materie prime al fine di garantire la continuità dei processi produttivi.
Ha esperienza nella creazione, riorganizzazione, guida e sviluppo di un team di collaboratori.
E' dotato/a di forte sensibilità commerciale, capacità di lettura del mercato e dei dati, attitudine negoziale, orientamento al continous improvement e all'innovazione, capacità di relazionarsi in maniera efficace con tutte le funzioni e a tutti i livelli.
Dimostra infine integrità, trasparenza, visione strategica e spirito di iniziativa.
E' importante un'ottima conoscenza della lingua inglese.
È valutata con grande interesse anche la conoscenza del francese.
**Location**:
Milano Nord
-
Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Sesto San Giovanni
Lombardia, Sesto San GiovanniAggiunto: 19. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!