Responsabile Amministrativ (Rif. 66269)
Desideri ricoprire una posizione di responsabilità all'interno di un contesto ampio e strutturato?
Questa è l'opportunità per te!
Space Work seleziona un* **RESPONSABILE AMMINISTRATIV* **per un'importante Gruppo nel settore della fornitura e distribuzione energia.
La realtà opera sulla base di valori quali la sostenibilità economica e sociale e il mantenimento di un rapporto di fiducia con i propri clienti, sempre messi al primo posto.
**Posizione**:
La persona inserita risponderà direttamente alla Direzione Finanziaria e coordinerà il team amministrativo, composto da 5 persone.
In particolare, avrà la responsabilità di:
- Gestire l'ufficio amministrativo, garantendo la corretta tenuta e il tempestivo aggiornamento di tutte le scritture contabili obbligatorie ai fini civilistici e fiscali, garantendo inoltre la rispondenza dei documenti alle scritture contabili e la conformità delle stesse ai principi contabili;
- Presidiare e conoscere le normative civilistica e fiscali, in particolare IRES/IRAP, IVA e possibilmente Accise;
- Verificare calcolo ed esecuzione dei versamenti periodici IVA;
- Verificare il calcolo e versamento delle ritenute d'acconto dei lavoratori autonomi e predisporre la documentazione per la Certificazione Unica e la Mod.
770 in assistenza al consulente del lavoro;
- Determinare e rilevare le scritture contabili di integrazione e assestamento finalizzate alla stesura del bilancio di esercizio e dei documenti contabili periodici (ammortamenti, ratei e risconti, stanziamento fatture da emettere e ricevere, etc.
);
- Aggiornare i libri contabili obbligatori (libro cespiti, giornale, registri IVA, etc);
- Conoscere e gestire le comunicazioni e adempimenti di natura tributaria (INTRASTAT, LIPE, etc.
);
- Supportare il Direttore per la corretta e puntuale formazione del bilancio d'esercizio e dei documenti contabili periodici, garantendo la rispondenza degli stessi alle scritture contabili;
- Gestire i rapporti ordinari con gli Istituti di Credito, coordinandosi con la tesoreria al Gruppo;
- Gestire i consulenti/fornitori specifici della Direzione;
- Assistere il Collegio Sindacale e/o il revisore legale dei conti e/o l'organismo di vigilanza in sede di verifiche periodiche.
**Requisiti**:
**Must Have**:
- Diploma o Laurea in materie economiche o finanziarie;
- Esperienza pregressa di almeno 5/6 anni in ruoli analoghi, preferibilmente all'interno di realtà strutturate;
- Buona conoscenza del pacchetto Office;
- Conoscenza dei principi contabili internazionali IAS / IFRS;
- Conoscenza del sistema controllo di gestione; Costituisce requisito preferenziale la conoscenza della regolazione del settore ed in particolare degli adempimenti relativi all'Unbundling contabile ai sensi della delibera ARERA n. 137/2016/COM e smi.
**Nice to Have**:
- Precisione, forte propensione all'attenzione al dettaglio;
- Affidabilità e approccio pragmatico;
- Solido spirito analitico;
- Buone competenze gestionali e relazionali;
- Orientamento al risultato.
**Altre informazioni**:
**L'azienda offre**:
- Primo periodo di affiancamento on the job;
- Contratto di assunzione a tempo indeterminato - CCNL Gas Acqua con inquadramento commisurato all'esperienza.
**Sede di lavoro**:Provincia di Brescia.
**Referente della selezione: Elena Gasparini**- della legge (D. Lgs.
198/2006)_
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