Responsabile Bilancio Consolidato
Nell'ambito della direzione Amministrazione, Finanza e Controllo del Gruppo , la risorsa si occuperà di tutte le attività relative alla redazione del Bilancio Consolidato del Gruppo.
In particolare, gli ambiti di responsabilità e attività di tale posizione, che riporta gerarchicamente al Head of Administration del Gruppo , si possono riassumere nei seguenti punti: Predisporre, con cadenza prevista dal calendario di chiusura, le scritture contabili di rettifica e consolidamento propedeutiche alla redazione del Bilancio Consolidato di Gruppo in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS. Predisporre, con cadenza prevista dal calendario di chiusura, le scritture contabili di allineamento tra i principi OIC ed IFRS per le singole controllate per la redazione del Bilancio Consolidato delle controllate appartenenti all'area di consolidamento. Raccogliere e verificare trimestralmente la correttezza delle informazioni fornite dalle strutture in merito al TFR, al fine di mandare i dati all'attuario per il calcolo dello stesso secondo principio contabile IAS 19 e predisporre le relative scritture. Monitorare con cadenza prevista dal calendario di chiusura la correttezza delle scritture contabili IFRS predisposte dalle singole strutture. Elaborare i prospetti relativi alla nota integrativa del bilancio consolidato IFRS (riconciliazione dell'utile e del patrimonio netto, movimentazione del patrimonio netto, rendiconto finanziario consolidato, conto economico complessivo), nonché i prospetti di dettaglio in occasione delle singole chiusure periodiche. Redigere i resoconti intermedi di gestione trimestrali, la Relazione Semestrale ed il Bilancio Annuale del Gruppo GHC con il supporto del Head of Administration del Gruppo GHC. Supportare le altre funzioni (finanza e controllo di gestione) per analisi specifiche inerenti il bilancio consolidato Garantire il rispetto di quanto contenuto nel Codice Etico, nel Modello di Organizzazione e Gestione ex D. Lgs. 231/01, nella normativa 262 e nei regolamenti aziendali provvedendo a porre in essere quanto eventualmente ivi previsto a suo carico. Il/la candidato/a ideale è in possesso dei seguenti requisiti: Esperienza minima di 2/3 anni nella redazione del Bilancio Consolidato, preferibilmente di aziende di medie o grandi dimensioni o di revisione contabile (BIG4). Ottima conoscenza dei principi contabili nazionali e internazionali (IAS/IFRS, OIC) Laurea in Economia Buona conoscenza della lingua Inglese. Titolo preferenziale: conoscenza del sistema di consolidamento TAGETIK
Completano il profilo: Proattività, flessibilità e problem solving Capacità di pianificazione delle attività e gestione delle scadenze Ottime doti relazionali e comunicative La retribuzione sarà commisurata all'effettiva esperienza, con un inquadramento da Impiegato.
La sede di lavoro è a Roma.
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