Responsabile Commerciale
Il Responsabile Commerciale avrà il compito di ristrutturare e potenziare il reparto commerciale, definendo strategie di vendita efficaci e consolidando la presenza dell'azienda nei mercati di riferimento.
Sarà responsabile dello sviluppo delle opportunità di business, della gestione della rete commerciale e della fidelizzazione dei clienti.
Inoltre, avrà la responsabilità di coordinare le attività commerciali delle filiali estere, assicurando allineamento con le strategie aziendali e ottimizzando le performance globali.
Principali responsabilità Implementare una strategia commerciale in linea con gli obiettivi aziendali.
Analizzare i mercati di riferimento, identificando nuove opportunità di business a livello nazionale e internazionale.
Gestire e sviluppare il team commerciale interno e delle filiali estere, migliorando le performance e le competenze del personale di vendita.
Monitorare l'andamento delle vendite, analizzando KPI e proponendo azioni correttive.
Coordinare le attività di lead generation, gestione offerte e negoziazione con i clienti.
Collaborare con il dipartimento tecnico per aggiornare le offerte in base alle nuove soluzioni implementate.
Supervisionare e supportare le filiali estere nella gestione delle trattative commerciali, assicurando il rispetto delle strategie aziendali e il raggiungimento degli obiettivi di vendita.
Partecipare a fiere ed eventi di settore per promuovere il brand e ampliare il network aziendale.
Raccogliere e analizzare feedback di mercato per fornire input strategici alla direzione.
Assicurare il rispetto degli obiettivi di marginalità e crescita del fatturato.
Requisiti richiesti Esperienza di almeno 5-10 anni in ruoli commerciali nel settore B2B industriale, preferibilmente nel campo degli impianti di verniciatura o settori affini.
Esperienza nella gestione di team commerciali internazionali e di filiali estere.
Conoscenza approfondita delle dinamiche di vendita nel settore industriale e della gestione di trattative complesse.
Capacità di gestione e sviluppo di team di vendita.
Forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi e capacità analitiche.
Eccellenti doti di negoziazione e comunicazione.
Disponibilità a viaggiare frequentemente per incontri con clienti e visite alle filiali estere.
Ottima conoscenza della lingua inglese (gradita la conoscenza di una seconda lingua come spagnolo, tedesco, portoghese, polacco).
Ottima padronanza di strumenti CRM e di analisi dati.
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