Responsabile Commerciale (Nord-Est) - 026179
Azienda leader mondiale nella produzione di tubi, raccordi e accessori oleodinamici. Con sede ad Atessa (Chieti), in Italia, l'azienda fa parte del uno dei principali player nel settore della fluid power.
Per il territorio dell'Emilia Romagna e del Veneto è alla ricerca di un:
**Posizione**:
**Responsabile Commerciale
**FUNZIONI PRINCIPALI
1. SVILUPPO DEL MERCATO
- Definisce progetti di sviluppo in nuovi mercati su tutto il territorio nazionale e si assicura che vengano implementati dai Responsabili Vendite di Area.
- Propone e realizza programmi di ampliamento verso nuove opportunità di mercato e/o segmenti di clientela.
- Ricerca, valuta e instaura relazioni con potenziali partner commerciali su tutto il territorio nazionale.
2. BUDGET DI VENDITA
- Cura l'elaborazione degli obiettivi di vendita annuali su tutto il territorio nazionale, garantendo il loro costante monitoraggio.
- Assegna gli obiettivi di vendita ai Responsabili Vendite di Area, supportandone la realizzazione.
- Definisce le strategie e gli strumenti più idonei per raggiungere gli obiettivi di vendita, garantendo che essi siano sempre in linea con le politiche dell'azienda e i suoi obiettivi strategici di medio/lungo periodo.
3. RELAZIONI CON I CLIENTI
- Cura in prima persona le relazioni con i clienti di maggiore rilevanza strategica e/o i clienti direzionali.
- Partecipa alle trattative più complesse e importanti.
- Assicura che i clienti di sua competenza ricevano adeguata assistenza post-vendita.
4. ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DELLA RETE DI VENDITA
- Cura lo sviluppo della rete di vendita su tutto il territorio nazionale e collabora all'individuazione del giusto mix tra risorse interne, risorse con mandato di agenzia, franchising, distributori, ecc.
- Gestisce direttamente i Responsabili Vendite di Area alle dipendenze dirette dell'azienda, e supporta la rete indiretta.
- Cura lo sviluppo delle competenze e l'individuazione delle risorse, in accordo con gli obiettivi aziendali.
5. SVILUPPO DEI COLLABORATORI
- Coordina gli addetti e gli specialisti della sua area; effettua la valutazione delle competenze espresse dai collaboratori, curandone lo sviluppo.
**Requisiti**:
**ISTRUZIONE, ESPERIENZA E COMPETENZE
v ISTRUZIONE
- Diploma di scuola media superiore o Laurea in discipline economiche/tecniche.
v ESPERIENZA
- Almeno 7 anni di esperienza con sempre maggiore responsabilità nell'ambito della funzione vendite.
v COMPETENZE
- Comprensione delle dinamiche commerciali
- Conoscenza e comprensione dei mercati e del loro andamento
- Conoscenza di canali e strategie di vendita e delle principali leve del marketing
- Comunicazione interpersonale
- Tensione al risultato
- Gestione dei collaboratori
- Sintesi
- Analisi
- Assertività
**LA POSIZIONE RIPORTA A
Direttore Vendite e Marketing
**POSIZIONI CHE RIPORTANO AL RESPONSABILE VENDITE ITALIA
Account/Key Account
Responsabili Vendite di Area
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