Responsabile Commerciale Sky Edilagro- Castel San
Sky Edilagro **nasce nel 1891 dal nucleo originario Condor e da quarant'anni è uno dei più grandi punti vendita multimarca per i professionisti del campo edile all'interno della regione.
L'esperienza sul campo e la competenza nel settore, affiancate alla disponibilità dei numerosi marchi e alla vasta gamma dei servizi garantiscono al cliente soluzioni flessibili alle proprie esigenze
**Posizione**:
Ricerchiamo un/a
Responsabile Commerciale
Posizione: Responsabile Commerciale
Area/Dipartimento: Marketing e Commerciale
Riporta a: Direttore Commerciale
Posizioni subordinate: Commerciale, Impiegato Commerciale, Tecnico Commerciale.
**Requisiti**:
Requisiti specifici per la posizione Competenze Trasversali Capacità di: - agire con proattività/spirito di iniziativa - analizzare e risolvere problemi (problem solving) - aprirsi al dialogo - esercitare leadership - gestire obiezioni/conflitti - gestire, ottimizzare le risorse - persuadere e negoziare - prendere decisioni (decision taking) - raccogliere informazioni - stabilire e gestire relazioni Motivazione e senso di appartenenza all'azienda Orientamento al mercato Orientamento all'innovazione Competenze Tecniche Capacità di: - predisporre e rispettare il budget - reporting area di competenza - definire e verificare gli obiettivi individuali e di gruppo - gestire e aggiornare la documentazione commerciale - gestire e sviluppare piani commerciali - gestire e sviluppare la rete commerciale - identificare e sviluppare nuove opportunità di business - mantenere e incrementare portafoglio clienti Conoscenze di base Conoscenza del prodotto/ servizio Conoscenza fluente di una o più lingue straniere Utilizzo di strumenti informatici
**Altre informazioni**:
Il responsabile commerciale gestisce il processo di vendita al fine di incrementare le opportunità di business dell'azienda.
Pianifica, organizza e coordina le attività e gli obiettivi commerciali in accordo con la direzione e gli altri responsabili aziendali.
È responsabile dell'ampliamento del portafoglio clienti e della fidelizzazione di quelli già acquisiti, si occupa direttamente di promuovere e trattare la vendita con clienti strategici, rispondere ad eventuali reclami dei clienti e prende eventuali provvedimenti per risolvere problemi di prodotto/servizio.
Organizza e supervisiona ricerche di mercato per studiare le preferenze e le esigenze dei potenziali clienti, studia i prodotti e le campagne promozionali di aziende concorrenti e il relativo impatto sul pubblico e imposta il programma di commercializzazione in base ai risultati delle analisi condotte.
Esamina l'attività ed i risultati della rete di vendita, verificando la rispondenza delle vendite rispetto agli obiettivi prefissati e promuove eventuali azioni correttive per migliorarne l'efficacia.
Collabora con gli altri responsabili dell'azienda per ottimizzare i prodotti offerti o promuovere nuovi prodotti secondo le esigenze indicate dai clienti o potenziali clienti, contribuendo all'identificazione e sviluppo di nuove opportunità di business.
Gestisce e aggiorna la documentazione commerciale, effettua reporting alla direzione aziendale comunicando secondo la prassi, le informazioni di rilievo, elabora il budget e stima una previsione di vendite.
Pianifica, organizza, coordina le attività e gli obiettivi della rete vendita Gestisce ampliamento e fidelizzazione del portafoglio clienti Gestisce i rapporti e le trattative con i clienti strategici Risponde e prende provvedimenti in caso di reclami dei clienti Organizza e studia ricerche di mercato e concorrenza Verifica il raggiungimento degli obiettivi e promuove azioni correttive Identifica e sviluppa nuove opportunità di business.
Gestisce e aggiorna la documentazione commerciale Effettua reporting alla direzione aziendale Elabora il budget e stima le previsioni di vendita
Definisce la strategia commerciale dell'azienda.
Si occupa dell'analisi del mercato e della concorrenza, individuando opportunità di business e definendo la strategia di prezzo dei prodotti.
Pianificazione e gestione delle attività promozionali.
Supporto alla definizione delle politiche di marketing dell'azienda.
Conoscenze specifiche
Analisi dei dati Conoscenza del mercato di riferimento Conoscenza del prodotto Conoscenza della concorrenza Conoscenza delle dinamiche relative al consumatore Economia aziendale teorica e applicata Gestione del budget Pianificazione Principi e tecniche marketing e comunicazione Tecniche di vendita
Titoli: Diploma o maturità liceale
Consolidata esperienza pregressa nella mansione
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
S prega di autorizzare il trattamento dei dati in conformità al d. l. vo 196/2003 come modificato con il d. l. vo 101/2018 in adeguamento alla normativa europea di cui al Re.
UE 679/2016
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