Responsabile Comunicazione E Relazioni Pubbliche
Descrizione dell'organizzazione
Biblioteche Senza Frontiere è un ente non-profit che opera in Italia per rafforzare l'accesso a educazione, informazione e cultura per le comunità vulnerabili attraverso la creazione di biblioteche d'emergenza, biblioteche multiculturali & multilingue, mediateche, dotate di strumenti tangibili e digitali, innovativi e su misura rispetto ai bisogni dei beneficiari. BSF ITALIA è parte di una rete internazionale (BSF Francia, Belgio, Stati Uniti, Svizzera) attiva in 31 paesi del mondo per supportare le strutture locali con hub mobili di conoscenza (Ideas box, Ideas Cube, Kajou, diverse app per l'apprendimento inclusivo) e programmi di innovazione sociale agendo al fianco di attori istituzionali e della società civile.
**Descrizione del ruolo
Il responsabile della comunicazione ha come obiettivo, in accordo e sotto la supervisione della Direttrice, **lo sviluppo, il coordinamento e l'implementazione delle attività di comunicazione sia istituzionali che di progetto e degli eventi territoriali**.
**Responsabilità e mansioni**:
- Sviluppare e pianificare la strategia e il piano di comunicazione di BSF, al fine di contribuire a definire il posizionamento e di costruire la programmazione delle azioni di comunicazione nelle sue diverse forme (istituzionale, verso i donatori, verso la società civile)
- Garantire la visibilità dei progetti e delle attività di BSF (ideare e gestire eventi per la promozione di BSF e degli eventi di progetto, partecipare ad incontri pianificati per la creazione di partenariato, aprire la strada verso nuovi partenariati)
- Gestire e supportare operativamente la comunicazione sui social network (Facebook, Instagram, Linkedin, etc. ), sito web e newsletter, programmando e supportando la realizzazione dei contenuti testuali, audio-visivi e grafici relativi alle tematiche generali dell'organizzazione, agli aggiornamenti sulle attività e le iniziative in corso, in collaborazione con il team di progetto e la Responsabile selezione e creazione contenuti.
- Supportare la creazione di contenuti e materiali promozionali per la realizzazione di campagne di raccolta fondi in collaborazione con la Responsabile selezione e creazione contenuti e con il team di comunicazione internazionale.
Profilo e requisiti:
- Esperienza di almeno 2 anni in una posizione simile, preferibilmente nel Terzo Settore.
- Laurea preferibilmente in Scienze della Comunicazione o titoli comparabili.
- Competenze di elaborazione di strategie di comunicazione trasversali e su progetti specifici
- Attitudine comunicativa e competenze relazionali al fine di poter facilitare la comunicazione interna, sviluppare la comunicazione esterna ed avviare nuove reti di contatti e nuovi partenariati
- Utilizzo fluido di Adobe Creative Suite e MS Office, Canva, Wordpress
- Propensione al lavoro di squadra, capacità di dare concretezza e seguito agli obiettivi dimostrando autonomia e proattività quando necessario
- Capacità fotografiche e videografiche apprezzate
- Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza della lingua francese
- Residenza a Roma o disponibilità al trasferimento.
- Disponibilità a trasferte puntuali su territorio nazionale e all'estero.
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Retribuzione: €20. 000, 00 all'anno
Benefit:
- Lavoro da casa
Orario:
- Dal lunedì al venerdì
Istruzione:
- Laurea triennale (Preferenziale)
Esperienza:
- project manager: 2 anni (Preferenziale)
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