Responsabile Controllo Qualità
Il responsabile qualità coordina e gestisce tutte le attività di controllo della qualità di un processo produttivo, per assicurare che le materie prime, i processi e i prodotti finiti raggiungano e rispettino determinati standard.
Definisce le caratteristiche fondamentali che il prodotto deve avere per poter essere commercializzato.
Sulla base degli elementi individuati, adotta un Sistema di Gestione della Qualità per assicurare che il prodotto finale corrisponda alle specifiche desiderate.
Supervisiona l'analisi delle materie prime in ingresso.
Insieme al responsabile dell'ufficio Acquisti concorda requisiti e valori tecnici di riferimento dei materiali e dei semilavorati utilizzati, e sottopone a verifica periodica i contratti con i fornitori, per controllare che questi requisiti vengano rispettati.
Elabora le procedure necessarie per controllare il flusso di produzione e assicura il raggiungimento degli standard di qualità in tutte le fasi di lavorazione, fino alla realizzazione del prodotto finito.
Pianifica le attività di controllo, le verifiche ispettive e gestisce il sistema di documentazione utile a verificare che i processi produttivi rispettino le procedure e gli standard previsti.
Collabora in questa fase anche con i responsabili di produzione, per verificare l'effettiva messa in pratica delle procedure di controllo qualità.
Raccoglie dati da tutti i sistemi di controllo e feedback dai clienti per individuare carenze e aree di miglioramento (ad esempio attraverso l'analisi delle statistiche relative ai reclami).
Nel caso in cui riscontri il mancato raggiungimento degli standard, il responsabile qualità deve intraprendere le azioni correttive necessarie alla risoluzione delle situazioni di non conformità, lavorando a stretto contatto con manager e personale delle diverse aree aziendali coinvolte.
Si interfaccia con i tecnici di aziende clienti e con gli ispettori certificatori di enti esterni chiamati a verificare i processi di lavorazione.
**In sintesi - Compiti e Mansioni del Responsabile Qualità
- Stendere e revisionare il piano di qualità aziendale
- Impostare e stabilire procedure, standard di processo e di prodotto e specifiche di controllo qualità
- Monitorare i processi aziendali per verificare l'applicazione dei protocolli e il rispetto delle procedure predefinite
- Pianificare e condurre attività di controllo qualità e verifiche ispettive interne
- Analizzare ed elaborare i dati relativi alla _customer satisfaction_ e alla qualità attesa dal cliente
- Valutare i fornitori esterni e assicurarsi che siano conformi ai requisiti tecnici di qualità
- Raccogliere dati e produrre _report_ statistici per monitorare le _performance_
- Riferire periodicamente ai vertici aziendali l'andamento del sistema di gestione della qualità
- Formare il personale in merito agli strumenti della qualità che l'organizzazione decide di adottare
Le **competenze richieste
- Conoscenza dei sistemi di gestione della qualità
- Competenza in analisi dei processi
- Conoscenza degli standard di qualità e delle normative vigenti
- Abilità comunicative e capacità interpersonali
- Autonomia e attitudine al _problem solving_
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Orario:
- Dal lunedì al venerdì
Esperienza:
- Responsabile Controllo Qualità: 1 anno (Obbligatorio)
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro