Responsabile Crm
L'offerta di lavoro non è disponibile nel tuo Paese. Descrizione del posto vacanteResponsabile CRMPer un nostro Cliente, leader nel settore Retail, stiamo partecipando al potenziamento della struttura Marketing, con la ricerca di un Responsabile CRM. Principali responsabilità:Garantire lo sviluppo di strategie mirate basate sui dati dei clienti e prospect.
Tali strategie includono campagne di email marketing e altre forme di comunicazione con i clienti;Contribuire all'implementazione e sviluppo del sistema CRM dell'azienda (personalizzazione del software per soddisfare le esigenze specifiche dell'azienda, importazione dei dati dei clienti esistenti e creazione di procedure operative standard per l'utilizzo del CRM);Garantire che la "Customer base" sia completa e sicura mediante la definizione di processi che rispettino le normative sulla privacy dei dati, come il GDPR;Analizzare e interpretare i dati dei clienti per identificare tendenze, modelli di comportamento e opportunità di business, mediante l'utilizzo di strumenti analitici atti a estrarre informazioni significative che aiutano l'azienda a prendere decisioni consapevoli;Assicurare la segmentazione: suddividere i clienti in gruppi in base a diversi criteri (demografia, comportamento di acquisto, valore del cliente, ecc. )
al fine di dare una direzione corretta, precisa ed informata alle campagne di marketing e comunicazione;Assicurare l'utilizzo dei tool per automatizzare processi aziendali come l'invio di promozioni personalizzate e la gestione delle relazioni con i clienti;Assicurare il mantenimento delle impostazioni della piattaforma CRM, delle istanze e delle soluzioni di terze parti, rimanendo aggiornato sui nuovi prodotti/servizi;Valutare e monitorare le metriche di performance (il tasso di conversione, la retention dei clienti, il life time value del cliente, l'efficacia delle campagne di marketing del CRM, ecc. )
per misurare l'efficacia delle strategie e apportare eventuali miglioramenti;Supportare l'operatività nella gestione del Customer Service (e delle vendite) in un'ottica omnicanale;Profilo ricercato:Possesso di un titolo di studio e/o di un percorso formativo idoneo alla mansione;Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo;Esperienza comprovata nelle creazioni di customer journey e nella segmentazione dell'audience all'interno delle piattaforme di CRM e Marketing Automation;Ottima Conoscenza di strategie digitali orientate alla lead capture e gestione della CRM;Ottime e comprovate capacità di analisi e creazione di report e dashboard;NICE TO HAVE: Utilizzo SQL, conoscenza del linguaggio AMPscript e capacità di creazione dashboard attraverso programmi BI e Data Visualization (in particolare "IBM Cognos Analytics, "Google Analytics", "Knime" e "Power BI");Conoscenza di modelli e strumenti per l'analisi, mappatura e rappresentazione di processi e workflow aziendali;Conoscenza dell'utilizzo dell'applicativo MS Office (in particolare Excel, Access e Power Point);Conoscenza dei principali modelli di analisi della clientela in ottica CRM (RFM Matrix, calcolo del CLV, calcolo del Churn Rate, ecc);Intermedia Selection, società leader in Italia nella ricerca e selezione di professional e middle management, è presente in Italia con più di 35 consulenti tra gli uffici di Milano e Roma. Autorizzazione del ministero del lavoro n° 20323/RS #J-18808-Ljbffr
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