Responsabile Data Center Operation
Sogei** è la società di Information Technology partecipata al 100% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e opera sulla base del modello organizzativo dell'_in house providing_, ci ha incaricati di ricercare un
**RESPONSABILE DATA CENTER OPERATION
**PRINCIPALI RESPONSABILITA'
Il Responsabile Data Center Operation dovrà garantire il presidio, l'esercizio, la conduzione e il governo dei principali processi di IT Service e Data Center Management, supervisionando il monitoraggio e l'integrazione dei sistemi, dei servizi e delle applicazioni.
Avrà inoltre il compito di assicurare la tempestiva risoluzione di problematiche che possono intervenire nel regolare funzionamento delle attività di competenza.
Il profilo ricercato dovrà svolgere attività di presidio e coordinamento dei seguenti ambiti:
- gestione dei processi di Change, Configuration, Release & Deployment, Capacity & Availability in armonizzazione con i processi di Incident, Event & Problem Management
- System Management and Administration degli ambienti, assicurando la gestione della manutenzione delle piattaforme HW e OS
- gestione di infrastrutture di Data Center mission critical basati su architetture tradizionali e cloud
- presidio e conduzione operativa, su tutte le tecnologie e le piattaforme HW presenti nel Data Center, dei Sistemi Operativi e dei sistemi di virtualizzazione per la risoluzione di incidenti e problemi su apparati e sistemi al fine di assicurare il rispetto dei livelli di Servizio (IT Platform Operation)
- implementazione e mantenimento del livello di hardening dei sistemi di competenza, in osservanze delle linee guida di configurazione sicura (generali, di compliance o specifiche per tecnologia)
- Asset e Configuration Management
- definizione piani per la gestione del Capacity, Availability, Disaster Recovery, Business Continuity e Backup dei servizi di piattaforma
- Service Management ITIL e pratiche per l'Application e Platform Maintenance
- sistemi di Application Monitoring, SLA Management, Service KPI, Customer Satisfaction
- tecniche e strumenti per il Performance Management e Performance Monitoring.
**IL CANDIDATO IDEALE è in possesso dei seguenti requisiti professionali e formativi minimi del ruolo
Costituiscono requisiti professionali e formativi minimi per l'esercizio del ruolo:
- aver conseguito una laurea magistrale o un diploma di laurea vecchio ordinamento in discipline STEM
- aver maturato almeno 10 anni di esperienza analoga nel ruolo all'interno di contesti aziendali multinazionali del comparto industriale, ICT o PAC caratterizzati da notevole complessità e di grandi dimensioni (declaratoria MISE)
- aver maturato una solida esperienza nella gestione e conduzione di CED di medio/grandi dimensioni, con particolare riferimento alla classe di tecnologie indispensabili per l'evoluzione ed il mantenimento in efficienza degli stessi
- avere competenze in materia di:
- tecnologie informatiche, processi di IT Service Management, standard di ingegnerizzazione del software, architetture di Data Center e reti di comunicazione elettronica, procedure e tecniche di Disaster Recovery e Business Continuity
- architetture tecnologiche, gestione e controllo di servizi, applicazioni e infrastrutture, nonché delle principali soluzioni Cloud, anche distribuite, e di modelli di delivery Cloud Private, Distribute e Hybrid Multicloud
- asset management e gestione di contratti complessi per la manutenzione di componenti IT hardware e software, sia in ambito Data Center che per uffici dipartimentali
- piattaforme e modalità di automazione su soluzioni di sicurezza e networking
- certificazioni di funzionamento di un Data Center, sicurezza e norme di enti regolatori nella Pubblica Amministrazione (CAD)
- strumenti di controllo e monitoraggio, organizzazione di console e strumenti di analisi e segnalazione di malfunzionamento e degrado su servizi e piattaforme IT
- gestione e definizione del budget IT unitamente alla capacità di valutazione delle disponibilità, al fine di programmare le attività per il mantenimento in efficienza di servizi ed infrastrutture
- gestione dei rapporti con le strutture di business e di sviluppo servizi e applicazioni
- gestione di situazioni complesse ed emergenze
- programmazione e attuazione di eventi di trasformazione/evoluzione architetturale e tecnologica in termini di coordinamento per delivery, installazioni, change e manutenzione degli ambienti
- comprendere e saper interagire in lingua inglese
- aver adottato modelli di gestione del cambiamento in contesti in rapida evoluzione e esercitato uno stile di leadership coerente con quanto di seguito esplicitato:
- in termini di People Management, avere la capacità di coordinare altri manager, gestire team complessi e creare gruppi di lavoro motivati ed efficienti, assegnando obiettivi e monitorandone lo stato avanzamento
- in termini di Accountability, avere la capacità di agire con intraprendenza e spirito d
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro