Responsabile Editoriale Imprint
L'azienda In Alpha Test ogni giorno aiutiamo ragazze e ragazzi nella sfida più importante: costruire il loro futuro.
Siamo un punto di riferimento per chi vuole scegliere il proprio percorso accademico e professionale, offrendo strumenti innovativi e percorsi di formazione di qualità.
Con oltre 35 anni di storia nel mondo dell'editoria e dei corsi, dal 2022 abbiamo costruito il gruppo DVENTO, acquisendo importanti società nel settore education (Boolean, Law Camp, 700+Club e ADC).
Il nuovo marchio trade Alpha Test ha deciso di lanciare un nuovo marchio trade nel 2026 con l'obiettivo di diventare un riferimento in Italia nel campo della crescita personale e professionale.
L'imprint: pubblicherà un numero significativo e crescente di novità ogni anno.
grazie all'esperienza nella formazione di Alpha Test e delle altre società del gruppo, svilupperà progetti editoriali integrati, che includeranno libri e corsi.
proporrà prodotti basati sull'AI, integrati e complementari ai libri.
dedicherà particolare attenzione ad audiolibri, nuovi modelli editoriali e valorizzazione dell'IP a 360°.
Il ruolo Alpha Test cerca un/una Responsabile Editoriale del nuovo imprint.
Si tratta di un'opportunità unica nel panorama editoriale italiano: costruire da zero l'identità, la strategia e le linee editoriali del nuovo marchio, assieme all'AD e alla Direttrice Editoriale di Alpha Test.
Chi cerchiamo Esperienza: almeno 8 anni in case editrici trade di primo piano, con responsabilità diretta di imprint o collane, e un track record di successo nella non-fiction adulti (con alcuni titoli oltre le 15. 000 copie vendute).
Visione strategica e imprenditoriale, con capacità di conciliare innovazione e sostenibilità economica.
Network consolidato: forti relazioni con agenti, autori e agenzie italiane e internazionali.
Mentalità data-driven e digitale: capacità di analizzare e interpretare dati di mercato internazionali e italiani, classifiche Amazon, trend social, fenomeni self-publishing, AI Generativa, ebook e audiolibri.
Marketing & branding: esperienza nella collaborazione con team marketing per creare community attorno a libri e autori, sviluppando strategie di comunicazione e vendita efficaci.
Commerciale: consuetudine a lavorare a stretto contatto con la direzione commerciale, per conseguire risultati ottimali di sell-in e sell-out, minimizzando le rese.
Leadership: capacità di costruire e guidare team, coordinando collaboratori interni e/o esterni.
Soft skills: curiosità, entusiasmo, visione strategica, concretezza e capacità analitica.
Cosa offriamo Retribuzione competitiva (RAL commisurata all'esperienza) con inserimento al livello quadro.
MBO legato ai risultati.
Budget dedicato per formazione professionale e partecipazione ad eventi e fiere internazionali.
Ambiente innovativo, con spazio per nuovi progetti.
Assicurazione sanitaria, welfare aziendale e abbonamento ai mezzi pubblici.
I prossimi passi Candidati ora.
Se il tuo profilo sarà in linea con la ricerca, verrai contattato per un incontro con la Responsabile HR, la Direttrice Editoriale e l'Amministratore Delegato di Alpha Test.
I tuoi dati saranno trattati in conformità al Regolamento UE 2016/697 e al Codice della Privacy.
Per informazioni: *
-
Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Milano
Lombardia, MilanoAggiunto: 10. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!