Responsabile Gestione Bene Culturale - Regione Liguria
Kekyjob, società di Head Hunting, per suo cliente, importante realtà italiana nella salvaguardia e gestione di beni culturali, artistici ed ambientali, cerca per un Bene sito in Liguria, provincia di La Spezia,
**un/una responsabile
che si occupi della gestione del Bene, di avviare e coordinare le attività ordinarie di apertura al pubblico, sviluppo, valorizzazione e promozione del sito.
Il ruolo prevede in particolare le seguenti **principali responsabilità**:
- ** Coordinare le attività propedeutiche all'avviamento del Bene**, interfacciandosi con le funzioni centrali
- **Definire e sviluppare i piani triennali**, bilanciando gli obiettivi di gestione e marketing con quelli di valorizzazione culturale e paesaggistica/naturalistica, nel rispetto delle esigenze di tutela e conservazione
- **Redigere e gestire il budget annuale** del Bene interfacciandosi con le funzioni interne coinvolte
- ** Sviluppare e rafforzare relazioni** e sinergie con gli enti istituzionali e gli stakeholders del territorio, per radicare e promuovere il Bene e contribuire ad aumentare notorietà, reputazione e diffusione della missione del FAI
- ** Proporre e promuovere**, secondo linee guida e con la consulenza delle funzioni centrali, **un'offerta di eventi e attività culturali** legate alla vocazione culturale del luogo e nel rispetto delle sue caratteristiche e funzioni, declinandole sui diversi segmenti di visitatori
- ** Sviluppare iscrizioni, visitatori e proventi** per garantire la sostenibilità economica del Bene
- ** Coordinare e favorire lo sviluppo del personale** del Bene
- Garantire gli **specifici standard di tutela, conservazione e manutenzione** del Bene
- Esperienza di gestione manageriale di circa 3 anni nel settore culturale e/o di aree naturalistiche/paesaggistiche oppure significativa esperienza professionale di valorizzazione culturale in campo museale e/o territoriale/paesaggistico
- Laurea in Management dei Beni culturali e affini o in marketing territoriale
- Ben radicato nel tessuto territoriale di riferimento
**Competenze e capacità personali**:
- Ottime capacità relazionali, di negoziazione e networking, abilità nel gestire gli stakeholders
- Conoscenza e utilizzo di strumenti di budgeting e project management
- Ottime capacità organizzative, elevato livello di problem solving e visione d'insieme
- Buone doti di leadership e capacità di gestione della squadra
- Buona conoscenza lingua inglese
**Attitudini**:
- Inclinazione personale ad operare in ambito culturale e naturalistico
- Cura e attenzione ai dettagli, comprensione del contesto e proattività
- Predisposizione ad operare in ambienti lavorativi complessi
Altre informazioni:
**Sede di lavoro**: Liguria (provincia di La Spezia)
**Data di inizio**: 2025
**Inquadramento**: CCNL commercio, full time, inquadramento da valutare in base al profilo.
Previsti buoni pasto per i giorni di lavoro in presenza.
ll presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, senza discriminazione alcuna, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro