Responsabile Marketing
Prestigiosa azienda metalmeccanica italiana, riconosciuta sul mercato nazionale per la qualità dei prodotti offerti, ci ha incaricati della Ricerca e Selezione di un Responsabile Marketing.
La persona prescelta sarà a capo di un team composto da 5 persone e si occuperà del marketing strategico e operativo dell'azienda, a livello nazionale ed internazionale, attraverso i canali digitali e tradizionali.
Analizzerà lo scenario, il contesto competitivo e i rapporti di mercato identificando punti di forza e di debolezza dei concorrenti per distinguere la comunicazione con nuovi linguaggi.
Proporrà nuove soluzioni sia offline che online utilizzando strumenti innovativi finalizzati alla new business acquisition e a massimizzare il volume di vendita e il margine per prodotto.
Determinerà il raggiungimento degli obiettivi predefiniti analizzando le opportunità presenti sul mercato nazionale ed internazionale e promuovendo i prodotti aziendali ad elevato valore aggiunto.
**Attività**:
- Pianifica e coordina tutte le strategie di comunicazione online e offline a partire dalla definizione del budget e della sua allocazione secondo le necessità commerciali;
- Coordina le attività del team Marketing, garantendo il supporto necessario per ottenere i risultati attesi;
- Garantisce il raggiungimento degli obiettivi nei tempi prestabiliti attraverso la predisposizione di strumenti di pianificazione, controllo e di reporting;
- Analizza i dati di mercato, segue la concorrenza, i trend di consumo, gli indicatori e i canali di vendita al fine di delineare strategie di marketing mix per obiettivi a breve e medio termine;
- Esegue strategie di marketing multicanale per i 5 canali di vendita;
- Individua le esigenze dei clienti e i migliori strumenti di supporto alla vendita e di trade marketing;
- Definisce, in accordo con la Direzione, il piano di lancio/consolidamento e il posizionamento sul mercato dei brand aziendali, al fine di aumentare l'employer branding e sviluppare una forte brand identity;
- Propone contenuti innovativi per aggiornare e migliorare il materiale di comunicazione aziendale (cataloghi, brochure, riviste, volantini), il packaging e il merchandising;
- Sviluppa, partendo da solide basi strategiche, campagne di marketing (piani di comunicazione, eventi, pubblicità, lanci di prodotto) che spiccano rispetto ai competitor, monitorandone i tassi di conversione;
- Aumenta le performance e il posizionamento del sito web aziendale;
- Condivide con la Direzione i report sull'andamento delle campagne di marketing dando nuovi input sulla base dei risultati conseguiti;
- Si interfaccia con la forza vendita e collaborare con le diverse funzioni aziendali al fine del conseguimento dei target.
**Requisiti
- Laurea in ambito economico;
- Esperienza pregressa nella mansione di almeno 5 anni maturata preferibilmente in industrie manifatturiere;
- Successo comprovato nella realizzazione di campagne e progetti di marketing;
- Conoscenza fluente della lingua inglese.
Sede di lavoro: Milano, nord-est
Previsto contratto a tempo indeterminato a condizioni economiche incentivanti, in un'azienda leader nel settore e in continua espansione.
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