Responsabile Marketing
Il sito web gestito da WeAreStarting funge da punto di incontro tra startup/PMI e investitori.
La società sta crescendo rapidamente e la piattaforma è oggi tra i primi cinque portali in Italia nel proprio segmento per raccolta, nonché, secondo l'Osservatorio sul crowdinvesting del Politecnico di Milano, il primo in Italia per performance delle società finanziate, grazie ad una grande attenzione alla valutazione delle società selezionate e al livello elevato del servizio offerto.
Dal 2018 è gold member dello European Crowdfunding Network, la principale associazione europea dei portali di crowdfunding.
La società ha sviluppato anche attività complementari, come il sostegno nel fundraising con il coinvolgimento di fondi e club deal e attività di consulenza aziendale.
WeAreStarting si distingue per l'approccio trasparente verso le società clienti e gli investitori iscritti al portale, oltre che per l'attenzione all'impatto non economico generato direttamente e attraverso le società finanziate.
**Posizione**:
La persona che sarà selezionata si occuperà della comunicazione relativa al brand "WeAreStarting" e di tutto ciò che è relativo all'immagine aziendale (parametri di crescita, unicità, posizionamento, ecc. )
nell'ottica di affiancare la comunicazione sulle singole opportunità di investimento proposte.
Dopo i primi mesi di formazione e affiancamento ci sia aspetta che la figura sia in grado di perseguire la strategia definita dall'azienda in piena autonomia e di coordinarsi con i membri del team per la gestione ottimale del lavoro.
In particolar modo si richiede alla figura di occuparsi della realizzazione della newsletter (sia della strategia di contatto che di altri elementi, come l'aspetto grafico della mail e il contenuto testuale); definizione della strategia e delle tempistiche di pubblicazione dei post inerenti il brand sui vari profili social (Linkedin, Telegram, Instagram, ecc.
), tenendo conto del fatto che ogni social ha calendari e pubblicazioni diverse in base al target; collaborazione nella realizzazione e partecipazione ad eventi online (webinar, ecc. )
e offline; monitoraggio delle prestazioni delle attività pubblicitarie online; organizzazione e mantenimento di collaborazioni su canali online; presidio di alcuni forum/chat frequentate dal pubblico target dell'azienda per comprendere il clima e le aspettative degli utenti; analisi delle prestazioni e identificazione delle criticità relative alle metriche di comunicazione, attraverso un continuo monitoraggio dei lavori.
La persona dovrà seguire le direttive del referente, il quale fornirà le indicazioni strategiche e di massima, che dovranno essere ben coordinate con i contenuti predisposti dagli altri membri del team.
La figura ricercata affiancherà gli attuali membri nel team che si occupano dell'identificazione degli elementi chiave di comunicazione, realizzazione dei contenuti sia testuali e grafici.
L'obiettivo, dopo un breve periodo di inserimento, sarà quello di far sì che la figura si occupi in autonomia della realizzazione degli aspetti sopra descritti.
**Requisiti**:
- Laurea triennale o specialistica, preferibilmente in scienze della comunicazione o in economia;
- Spiccate doti comunicative, di analisi (capacità analitiche di base assolutamente richieste) e di scrittura (chiara, semplice e con capacità di sintesi);
- Capacità di analisi critica dei concorrenti, delle modalità di azione dei medesimi e comprensione della possibilità di implementare all'interno del proprio lavoro strumenti e/o elementi migliorativi e al raggiungimento dei risultati;
- Nessun particolare uso di strumenti se non di quelli base, ma l'eventuale sensibilità gráfica è molto gradita;
- Passione per la comunicazione e attenzione ai dettagli;
- Passione e interesse per la finanza, per i mercati finanziari, per la borsa e/o per il mondo fintech;
- Residenza in Lombardia;
- Avere almeno un'esperienza lavorativa pregressa;
- Conoscenza della lingua inglese.
- Programmi della suite iWork (Pages, Numbers e Keynote) e/o Office (Word, Excel, Powerpoint);
- Wordpress o altri CMS;
- Conoscenza avanzata di ActiveCampaign;
- Familiarità con strumenti Google (Analytics, Ads, ecc.
);
- Conoscenza di strumenti di gráfica anche a livello base;
- Social media.
Sono infine elementi valutati positivamente:
- Certificati di uno o più corsi professionali di marketing o comunicazione;
- Conoscenza del funzionamento dell'equity crowdfunding.
**Altre informazioni**:
L'offerta di lavoro prevede un contratto di contratto a tempo indeterminato.
La sede di lavoro è a Bergamo, ma è ammesso lo smart working fino all'80% delle ore lavorative complessive.
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro