Responsabile Operations – Azienda Retail
Responsabile Operations – Azienda Retail
Descrizione del Ruolo: Il candidato avrà il compito di coordinare e implementare la strategia commerciale ed operativa aziendale, supervisionando tutti i processi necessari per il raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Direzione.
In particolare, sarà responsabile dell'ottimizzazione delle operations della rete retail, garantendo elevati standard di servizio al cliente finale e massimizzando l'efficienza operativa dei punti vendita.
Collaborerà con le funzioni aziendali per implementare iniziative che migliorino l'assortimento, l'esposizione dei prodotti e l'esperienza del cliente.
Principali Responsabilità: • Governare la rete vendita, assicurando il corretto recepimento e l'esecuzione del piano commerciale aziendale.
• Fungere da linea di raccordo tra la Direzione centrale ed i negozi così da poter assicurare la corretta comunicazione tra i dipartimenti e l'applicazione delle strategie e delle procedure.
• Gestione diretta dei responsabili di primo e secondo livello della rete (Area Manager e Store Manager).
• Monitorare e ottimizzare le performance operative dei punti vendita, implementando strategie per migliorare efficienza e redditività.
• Collaborare con la Supply Chain per garantire una pianificazione efficace della domanda, il corretto assortimento stagionale e l'approvvigionamento puntuale dei materiali marketing.
• Implementare iniziative commerciali e strategie di comunicazione volte a migliorare l'esperienza del cliente e a sostenere le vendite.
• Coordinare la selezione e formazione del personale, identificando necessità formative e strutturando programmi di sviluppo specifici.
• Analizzare e gestire la reportistica commerciale e operativa, fornendo dati e insight utili alle decisioni strategiche.
• Coordinare i servizi generali della rete vendita, inclusi servizi di pulizia, utenze e manutenzione degli impianti, assicurandone l'efficienza.
• Supervisione e gestione delle operazioni di apertura e chiusura di nuovi punti vendita su tutto il territorio nazionale.
Obiettivi Chiave: • Garantire un'esperienza cliente eccellente attraverso l'efficienza delle operations.
• Ridurre i tempi di risposta e ottimizzare i processi logistici e organizzativi.
• Supportare il raggiungimento degli obiettivi di vendita attraverso una gestione ottimale delle risorse e dei processi.
Requisiti: • Laurea in Economia, Marketing, Management o discipline affini (preferibile).
• Esperienza pregressa in un ruolo di coordinamento commerciale o gestionale nel settore retail.
• Conoscenza approfondita delle dinamiche operative e commerciali del settore retail.
• Eccellenti capacità di leadership e gestione del team.
• Spiccate competenze analitiche e organizzative per monitorare le performance e identificare aree di miglioramento.
• Ottime capacità comunicative e relazionali.
• Familiarità con strumenti digitali e social network.
• Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio nazionale.
Cosa Offriamo: • Ambiente dinamico e stimolante, con opportunità di crescita professionale.
• Ruolo strategico all'interno di un'azienda leader nel settore retail.
• Contratto e retribuzione commisurati all'esperienza e alle competenze del candidato.
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