Responsabile Qualita' Prodotto
_I NUMERI: 1 Headquarters, 2 sedi estere, più di 200 collaboratori_
Quick Spa, leader internazionale nella produzione e commercializzazione di accessori nautici, progetta, produce e ingegnerizza i propri prodotti negli stabilimenti aziendali in Italia.
L'Headquarters di Quick, ampliato nel 2016, è distribuito su 50. 000 mq di cui 20. 000 mq di superficie coperta.
Nella campagna ravennate, la sede principale comprende la direzione generale, l'intero organico manageriale, i diversi reparti di produzione e infine i laboratori di ricerca, sviluppo e progettazione.
Il parco macchine più consistente dell'azienda è concentrato nella fabbrica metalmeccanica CATT srl, acquisita nel 2003 e adiacente alla sede aziendale.
Questa struttura operativa ha permesso di elevare la qualità dei prodotti, rispondere con proattività alle diverse esigenze di produzioni custom, creare nuovi articoli su specifica richiesta del cliente e soprattutto di vantare un MADE IN ITALY d'eccellenza.
Oggi Quick Spa è presente negli Stati Uniti dal 2006 con Quick USA INC che svolge l'attività di distribuzione e assistenza per il mercato del continente americano.
Quick Spa è presente anche nel territorio inglese con Quick UK, fondata nel 2018.
Nel 2018 Quick Spa ha realizzato un fatturato pari a 35 milioni di euro e nel 2019 prospetta un trend positivo, pari all'incirca al 12%.
L'azienda conta più di 200 collaboratori, di cui 160 nella sede principale in Italia.
**Posizione**:
**Ru**olo e responsabilità
La risorsa, a riporto del Direttore Operativo, coordina le attività in capo all'Ufficio Qualità di Prodotto e Processo produttivo.
Avvalendosi del team di riferimento, assicura che le materie prime, i processi interni ed esterni, nonché i prodotti finiti raggiungano e mantengano nel tempo gli standard qualitativi prefissati.
E' responsabile delle seguenti attività:
- Controllare i processi produttivi e definisce i parametri di tali processi in collaborazione con la funzione técnica;
- Gestire gli audit interni per l'aumento della consapevolezza e la cultura per la qualità e ambiente;
- Analizzare assieme alla Direzione il contesto dell'organizzazione, i punti forti e carenti della stessa e degli asset aziendali;
- Gestire la progettazione del sistema di gestione qualità nel contesto in cui opera l'azienda, definendone, assieme alla direzione, gli obbiettivi e le azioni per il loro raggiungimento compresi i loro indicatori, ed i budget necessari e il riesame;
- Mappare tutti i processi aziendali e definirne criticità ed azioni di mitigazione, i requisiti legali applicabili, quelli del cliente e mantenerli aggiornati;
- Operare per analizzare ed aumentare il livello di soddisfazione della clientela;
- Monitorare gli obiettivi ed applicare azioni correttive, e preventive, nel caso in cui l'organizzazione operi fuori target;
- Gestire le scadenze ed effettuare le pianificazioni di scadenze documentali, formazione, tarature, autorizzazioni ambientali, ecc;
- Effettuare verifiche interne su tutti gli aspetti ed applicare delle azioni correttive in caso di non coerenza con il sistema sia documentale, procedurale;
- Definire ed impostare procedure, standard di prodotto e specifiche di controllo qualità, ambiente e gestione assicurazione qualità
- Valutare i fornitori esterni e assicurarsi della conformità ai requisiti di qualità;
- Gestire i rapporti con gli uffici qualità dei fornitori;
- Raccogliere dati e produrre report statistici per monitorare le performance dei processi;
- Monitorare nelle fasi operative anche vari requisiti, come lo stato di manutenzione;
- Presidiare, quale referente, gli audit di terza parte condotti da organismi di certificazione
- Gestione dei rifiuti (MUD, registro carico/scarico, Formulari, sistri)
- Definire, in qualità di Responsabile, le mansioni delle figure, i requisiti minimi ed i percorsi di miglioramento di competenza del proprio team di riferimento;
- Mantenersi aggiornato alle normative in vigore utili all'attività svolta e promuovere attivamente una cultura di aggiornamento nel proprio gruppo di lavoro.
**Requisiti**:
**Si richiedono**:
- Formazione in ambito tecnico
- Esperienza pregressa in ruolo analogo, maturata all'interno di contesti produttivi mediamente strutturati
- conoscenza della normativa di riferimento ISO 9001
- conoscenza dei sistemi di gestione della qualità e delle normative vigenti;
- autonomia e attitudine al problem solving ed al miglioramento continuo;
- conoscenza della lingua inglese in ambito professionale;
- capacità organizzativa e relazionale;
- capacità di leadership e lavoro in team;
- attenzione ai dettagli
- conoscenza del pacchetto Office;
- Quale elemento preferenziale, è gradita la conoscenza del Gestionale Sage X3.
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