Responsabile Risorse Umane
ACRA, Fondazione laica e indipendente con sede a Milano, sta raccogliendo candidature per la figura di
Responsabile Risorse Umane
per la sede di
Milano
. ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l'obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.
Ruolo:
Responsabile Risorse Umane
Sede di lavoro:
Milano, con possibili trasferte
Data di inizio
:
Febbraio 2025
Contratto
: contratto a tempo determinato di 1 anno, con prospettiva di trasformazione in indeterminato
Disponibilità:
full-time. ACRA implementa una politica di conciliazione dei tempi di vita professionale e personale del suo staff. Per i dipendenti sono previste flessibilità oraria in entrata/uscita ed un programma di Smartworking
Compiti principali e responsabilità
del candidato/a:
Riportando alla Direzione, il Responsabile RU supervisiona, implementa, gestisce e monitora tutti i processi risorse umane dell'organizzazione. In particolare:
Gestione e sviluppo della funzione HR nel rispetto della strategia di sviluppo dell'Organizzazione, in coordinamento con il Direttore;
Supporto nell'analisi dei fabbisogni organizzativi e nella definizione dei profili richiesti;
Gestione e coordinamento delle attività di reclutamento e selezione del personale, gestendone i relativi canali e contribuendo all'ottimizzazione degli strumenti stessi;
Supporto ai Desk per quanto riguarda le attività di gestione del personale nei Paesi (ingresso, gestione e sviluppo, formazione, valutazione, aspetti amministrativi), fino alla chiusura (fine contratto, dimissioni, de-briefing);
Amministrazione del personale, in particolare per quanto riguarda la gestione della contrattualistica e gli adempimenti di Legge previsti (sia per personale di Sede che Sedi Estere), relazioni con il consulente del lavoro per le buste paga e la preparazione dei CU;
Gestione dei rapporti con INPS e INAIL;
Gestione delle presenze (Sede), ferie del personale di sede e personale espatriato;
Gestione di eventuali contenziosi legali con il personale;
Cura dei rapporti con Università e Master per attività congiunte di formazione, inserimento stagisti, promozione dell'immagine ACRA;
Organizzazione e coordinamento di attività di formazione pre–partenza rivolte al personale espatriato;
Creazione di piani di formazione e sviluppo per il personale di Sede ed espatriato;
Revisione e sviluppo delle politiche relative al personale, incluso lo staff nazionale presso le Sedi Estere;
Gestione degli adempimenti necessari al rispetto della sicurezza sul lavoro (formazione obbligatoria, sorveglianza sanitaria, ecc)
Supporto, se richiesto, al Referente della Sicurezza per la gestione delle crisi nei vari paesi in cui opera l'Organizzazione (tensioni sociali, conflitti, elezioni, incidenti, malattie, eventuali evacuazioni dello staff)
Referente di sede per le segnalazioni PSEA
Se necessario, dovrà rendersi disponibile a missioni presso le Sedi Estere che richiedessero un supporto organizzativo, formativo o altro.
Qualifiche e competenze richieste:
Condivisione della missione e dei principi di ACRA;
Laurea, preferibilmente in materie umanistiche/giuridiche / Risorse Umane;
4 /5 anni di comprovata esperienza in analoga funzione, in organizzazioni del terzo settore;
Pregressa esperienza di lavoro nelle ONG/ETS nei paesi esteri
Conoscenza approfondita di tutti i processi e degli strumenti HR: ricerca e selezione, formazione (anche finanziata), gestione delle risorse umane, valutazione, amministrazione (contrattualistica in particolare);
Conoscenza del CCNL Commercio – Terziario, Distribuzione e Servizi;
Ottime capacità comunicative e relazionali;
Discrezionalità e riservatezza;
Ottima capacità di gestione dello stress;
Ottime capacità organizzative;
Ottima conoscenza delle lingue
inglese e francese
(scritta e parlata);
Ottima conoscenza nell'utilizzo dei programmi: Word, Excel, Internet, Outlook;
Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità;
Effettivo interesse per il settore della cooperazione internazionale;
Contatti:
Si prega di inviare la propria candidatura,
entro il 20/02/2025
, includendo:
CV aggiornato;
Lettera motivazionale di presentazione;
Indicazione di almeno 2 referenze con email e telefono,
Segnalando nell'oggetto "
RESP_RU
" alla e-mail: *
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