Responsabile Team (Hr / Tm)
Riferimento**:Risorse Umane.
**Posizione**: Responsabile del team di collaboratori continuativi (anche non in presenza) in tutto il suo ciclo di vita: pianificazione, recruiting, formazione e training, valorizzazione e crescita, fino alla eventuale chiusura del rapporto.
**Numero posizioni aperte**: 1.
**Dettaglio mansioni**: Monitora costantemente il rapporto bilaterale di collaborazione con lo studio e ne assicura l'equilibrio.
E' responsabile degli aspetti relazionali e amministrativi del team e assicura un clima aziendale positivo e collaborativo, diffondendo i valori positivi dello studio all'interno e all'esterno del gruppo.
A titolo esemplificativo la figura, eventualmente affiancata dal settore amministrativo, sarà responsabile di:
- **recruiting collaborazioni continuative anche non in presenza;
***:
- **pianificazione risorse umane con Responsabili settori tecnici e Responsabili esecutivo e amministrativo per management;
***:
- **stesura e riallineamento continuo Job Description (JD);
***:
- **ricerca e selezione collaboratori (anche non in presenza) per nuovo inserimento o reintegro;
***:
- **contrattualizzazione iniziale collaboratori e revisione periodica (tipicamente annuale);
***:
- **gestione amministrativa rapporti contrattuali e di collaborazione;
***:
- **stesura e aggiornamento costante contratti base per le varie tipologia di collaborazione;
***:
- **adempimenti amministrativi connessi con l'attivazione, il rinnovo o la chiusura delle collaborazioni (es.
: comunicazione a Enti, ecc.
);
***:
- **formazione, training e motivazione collaboratori;
***:
- **stesura e aggiornamento piano di formazione e training generale;
***:
- **ricerca fonti di formazione e centralizzazione materiali e documentazione (anche con strumenti IT dedicati);
***:
- **concordamento piano di formazione e training personalizzato per collaboratori e successivo monitoraggio;
***:
- **pianificazione e organizzazione attività di team building e motivazione;
***:
- **valorizzazione rapporti con i collaboratori;
***:
- **rivalutazione periodica dei collaboratori, nonché della proposta (e successiva gestione) di avanzamenti, riallineamenti o riassegnazioni;
***:
- **implementazione, aggiornamento e riallineamento KPI in base agli obiettivi di ogni ruolo;
***:
- **monitoraggio costante KPI e assegnazione periodica premialità per gli obiettivi concordati con i collaboratori;
***:
- **proposta, gestione e applicazione bonus e misure di welfare per i collaboratori (incluse forme di smart working);
***:
- **clima aziendale dello studio;
***:
- **monitoraggio costante del rispetto bilaterale degli accordi di collaborazione in essere e dell'attivazione (o della proposta, nel rispetto dei ruoli interessati) delle misure necessarie per il mantenimento dell'equilibrio tra le parti;
***:
- **rilevamento costante del clima aziendale e dell'attuazione delle misure necessarie per il mantenimento di un clima sereno e collaborativo;
***:
- **intervento nei confronti dei fattori che possono creare un ambiente di lavoro tossico, anche a mezzo di sanzioni disciplinari o di penali (se previste dall'accordo di collaborazione in essere) o della revisione delle collaborazioni in atto;
***:
- **diffusione cultura aziendale dello studio all'interno e all'esterno dell'ambiente lavorativo;
***:
- **capillare diffusione di valori positivi, mission e vision dello studio a tutti i collaboratori (anche non in presenza);
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- **attività di finalizzate a massimizzare l'employer branding, anche mediante una collaborazione strutturata con altri ruoli dello studio (es.
: addetti comunicazione e social media).
**Requisiti professionali**:
- **_Titolo di Studio_** | Laurea triennale o quinquennale con iscrizione al relativo Ordine di appartenenza.
Verranno considerati valore aggiunto corsi di formazione specifici e/o master.
***:
- **_Anni di esperienza _**| almeno 2 anni di esperienza in ambito organizzativo aziendale.
**Requisiti linguistici**: ottima conoscenza e padronanza della lingua italiana (scritta e orale).
***Requisiti informatici**:
- **_Essenziali_** | ottima conoscenza di Windows 10, pacchetto Office (in particolare: Outlook, Excel avanzato, Word), Acrobat Pro (funzioni avanzate); disponibilità di propria strumentazione informatica per il periodo di prova (PC portatile).
***:
- **_Opzionali _**| conoscenza di strumenti informatici specifici in ambito HR e di analisi dati.
**Capacità e attitudini personali**:
- **visione strategica;
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- **autonomia;
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- **affidabilità;
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- **flessibilità/adattabilità;
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- **capacità di pianificare ed organizzare;
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- **conseguire obiettivi;
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- **capacità comunicativa e assertività;
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- **problem solving;
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- **gestire le informazioni;
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- **leadership;
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- **propensione a studio e aggiornamento;
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- **negoziazione;
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