Responsabile Ufficio Acquisti
Stam SpA, azienda leader nella costruzione e installazione di macchinari e linee per la lavorazione della lamiera, ricerca un **RESPONSABILE OPERATIVO UFFICIO AQUISTI**.
La figura risponde all'operations Manager (Ufficio Produzione) ed alla direzione Generale.
Ha un ruolo operativo e non solo gestionale/manageriale, coordina un team di tre risorse ed il custode per espletare le attività in carico all 'ufficio.
- **Le principali attività sono**:_
- Acquisire componenti commerciali e parti a disegno in base alle RDA (richieste d'acquisto) emesse dall'ufficio produzione e dall'ufficio tecnico (anticipi d'ordine) e dall'ufficio service
- Acquisire componenti a scorta
- analizzando i dati di magazzino
- Acquisire materie prime (lamiere, tubi barre, fusioni, etc)
- Ricerca fornitori
- RDO richiesta d'offerta
- Trattativa, eventuali contratti-quadro
- Emissione ordine
- Controlli e solleciti
- Raccogliere documentazione sia técnica (manuali certificati) sia amministrativo/contabile (dichiarazioni di origine della merce preferenziale e Non preferenziale / Made In)
- Archiviazione
- Acquisire servizi per la produzione - terzisti
- Acquisire beni di investimento - Trattativa - stesura del contratto
- chiusura contratto/collaudo.
Gestione garanzia.
- Gestire la logística in entrata / uscita delle merci di acquisto e mandate in conto lavoro o rese per NC.
- DDT c/montaggio, c/lavoro etc
- Gestione pratiche di import se necessario
- Acquisire materiale di consumo/utensileria/cancelleria etc
- Trattare ed acquisire i Trasporti
- Gestire e contrattare i servizi (manutenzioni e controlli periodici impianti generali (elettrici, riscaldamento, etc), mezzi sollevamento, mezzi aspirazione, etc ottemperando alle prescrizioni di legge (registrazioni)
- Gestire i contratti di fornitura utilities (energia elettrica, gas, dati, telefonia, etc) con controllo e registrazioni consumi e controllo periodico delle tariffe e delle offerte
- Gestione rifiuti
- Gestione mensa (contrattazione servizio, organizzazione interna etc)
- Gestire parco automezzi (una decina) (acquisto, manutenzione, assegnazione etc)
- Revisione di procedure ed istruzioni relative all'ufficio (qualità/ DL231)
- Controllo delle fatture (protocollazione, BEV, Dichiarazioni di intento, etc)
Inoltre periodicamente e all'occorrenza:
- Analizza i costi dei vari materiali per aggiornare gli indici di aumento prezzi per categoria merceologica
- Analizza le performance dei fornitori e compila la relativa reportistica ISO9001
- Gestisce non conformità o situazioni eccezionali dei fornitori
- **Requisiti desiderati**:_
- Esperienza come responsabile o come addetto acquisti in aziende metalmeccaniche costruzione impianti mediamente strutturate
- Capacità di negoziazione coi fornitori
- Capacità di interagire con diverse funzioni aziendali e di coordinare un gruppo
- Conoscenze base di contabilità passiva
- Conoscenze di gestione del magazzino, inventari, etc.
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Benefit:
- Mensa aziendale
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
- Straordinari
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