Responsabile Ufficio Rating Office
BPER Banca è uno dei più importanti gruppi bancari a livello nazionale.
Siamo una realtà solida e attenta alle esigenze degli individui, delle imprese e dei territori.
Da sempre siamo orientati al futuro per essere protagonisti del cambiamento attraverso un percorso di crescita inclusiva e sostenibile per i nostri clienti e le nostre persone. Chi cerchiamo: Siamo alla ricerca di un Rating Officer, con elevata seniority da inserire quale Responsabile dell'Ufficio Rating Office della Capogruppo, nell'ambito della Direzione Rischi di Credito.
Tale figura deve possedere un'esperienza consolidata in istruttoria di affidamenti, concessione e gestione del credito oltre ad una conoscenza approfondita dei sistemi di rating interni, dei processi e degli strumenti creditizi e della normativa di riferimento EBA/BCE.
In particolare, la risorsa si occuperà di: Valutare la corretta classificazione delle controparti con assegnazione del rating interno tramite processi di override e rating reviewInterfacciarsi con tutte le funzioni di business che gestiscono la relazione con le impreseContribuire a definire progetti e metodologie efficaci per ottemperare al meglio alle indicazioni delle Autorità di VigilanzaRequisiti: Laurea in discipline economico giuridiche (Economia, Giurisprudenza ecc.
)Pluriennale esperienza su ruolo analogo, preferibilmente maturata nel settore bancario o finanziarioElevate capacità di analisi finanziaria e di bilancio finalizzate alla valutazione del merito creditizioOttima conoscenza del pacchetto Office (Word e Excel)Buona conoscenza della lingua ingleseSoft Skills: Capacità di analisi, rielaborazione, confronto e sintesi delle informazioniIndipendenza operativa e problem solvingFlessibilità, orientamento al cambiamento e ai risultatiCapacità di relazione e attitudine al lavoro di squadraCosa offriamo: Un ruolo specialistico di responsabilità con crescita prospettica in un ambiente dinamico e inclusivo.
Assunzione a tempo indeterminato con applicazione del CCNL Credito e riconoscimento di benefit aziendali quali: assistenza sanitaria, previdenza complementare, buoni pasto, welfare, condizioni agevolate su prodotti e servizi bancari.
Sede di lavoro: Modena/Milano/Bologna
Valorizza la tua carriera entrando a far parte di una banca dinamica e in continua crescita, orientata ad un futuro sostenibile da raggiungere grazie ai nostri valori di passione, dinamismo, cura e collaborazione.
#J-18808-Ljbffr
-
Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Modena
Emilia Romagna, ModenaAggiunto: 11. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!