Restructoring Specialist Utp
Siamo uno dei più grandi gruppi bancari privati e indipendenti italiani che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni e caratterizzata da innovazione e apertura.
Stiamo lavorando per costruire l'ecosistema finanziario sostenibile del futuro con l'obiettivo di contribuire alle sfide personali e imprenditoriali dei nostri clienti.
Nel gruppo, Banca Sella è la banca commerciale, riconosciuta nel settore per le sue eccellenze nell'innovazione dei sistemi di pagamento, nel commercio elettronico e nel private banking e che fa dell'affidabilità delle proprie soluzioni digitali il suo principale punto di forza.
All'interno dell'ufficio Gestione Crediti Anomali, la tua mission sarà: presidiare le azioni manageriali volte a integrare le garanzie esistenti, migliorare le performance di recupero e ridurre le rettifiche su crediti deteriorati non revocati in linea con le previsioni del Regolamento del Credito, anche in visione prospettica.
Le tue principali responsabilità includeranno:
Gestione di un portafoglio clienti corporate, analisi dei dati economico-patrimoniali, utilizzo di banche dati e incontri diretti con la clientela per definire le strategie più appropriate per il recupero delle esposizioni;Supporto nella lavorazione delle pratiche elettroniche di fido a seguito degli accordi raggiunti con i clienti.
In particolare, cerchiamo un profilo con esperienza specifica nei crediti concessi ad aziende corporate soggette a Composizione Negoziata della Crisi, accordi di ristrutturazione attestati o non attestati, e competenze sul funzionamento delle garanzie pubbliche di supporto (es.
: Mediocredito Centrale Fondo PMI, Sace, Ismea, FEI, o altri Confidi);Gestione delle pratiche per massimizzare il recupero del credito, anche tramite l'acquisizione di nuove garanzie, laddove consentito dalla normativa di riferimento (Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza, Normativa di Vigilanza e Normativa Interna);Rendicontazione al proprio Capoteam e ai Responsabili, sia tramite l'utilizzo dei programmi gestionali interni, sia partecipando a specifici incontri dedicati (in presenza o via videoconferenza);Monitoraggio del proprio portafoglio tramite programmi gestionali interni;Gestione della documentazione relativa alle pratiche. Requisiti:
Laurea magistrale in discipline economico-finanziarie o in Giurisprudenza;Buona conoscenza del Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza;2-3 anni di esperienza nella gestione delle pratiche di credito, in particolare delle posizioni classificate come UTP;Capacità di analisi critica dei fascicoli di bilancio aziendale e dei Business Plan presentati dal cliente, con particolare riferimento ai flussi di cassa prospettici per valutare la sostenibilità del debito residuo del cliente;Disponibilità a trasferte giornaliere per visite presso le aziende oggetto di affidamento;Proattività e collaborazione, con buone capacità di problem solving, negoziazione e mediazione. Cosa offriamo:
CCNL Credito;Smart Working, coordinandoti con il tuo manager potrai usufruire fino a un massimo di 13 giorni medi mensili da calcolare su base annua;Cura della persona anche con la polizza sanitaria - per te e il tuo nucleo familiare - e polizza TCM;Ticket restaurant da utilizzare nelle strutture convenzionate quali ad esempio locali, supermercati e altro ancora;Uno sguardo al tuo futuro attraverso il contributo aziendale al fondo pensione;Premio di risultato e welfare per il riconoscimento dei risultati conseguiti;Permessi aggiuntivi, banca del tempo e altre agevolazioni previste dagli accordi integrativi per rispondere alle necessità e alle esigenze personali;Vantaggi e agevolazioni grazie alle condizioni privilegiate sui servizi core del banking e assicurativi;Sconti e convenzioni accessibili attraverso un portale dedicato;Cultura organizzativa orientata all'innovazione e al miglioramento continuo in cui le opinioni e le proposte di tutti contano;Supporto al benessere psicologico attraverso uno sportello esterno di ascolto - anonimo e confidenziale – a disposizione dei colleghi e dei loro famigliari. Modalità e sede di lavoro: ibrida con possibilità di smartworking e presenza fisica a Roma.
È richiesta la trasferta saltuaria presso l'HeadQuarter di Biella.
Il gruppo Sella promuove un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e che abbraccia le diversità di genere, età, nazionalità, come occasione di continuo scambio culturale e fattore determinante per lo sviluppo stesso dell'ecosistema di Gruppo.
#J-18808-Ljbffr
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro