Rif.3650: Head Of Music Licensing
Città metropolitana di Milano - 2 ore fa
Salario: €50. 000 – €70. 000 per anno
Descrizione del posto vacante: Player leader del settore discografico e dell'editoria musicale, di rilevanza internazionale.
L'Head of Music Licensing guida le attività riguardanti le licenze musicali della società, sia per il diritto editoriale che per i master (a titolo esemplificativo: sincronizzazioni, sample, adattamenti, elaborazioni, licenze testi), negoziando gli accordi per l'utilizzo di brani musicali in film, serie TV, pubblicità, videogiochi e altri media, con l'obiettivo di massimizzarne il valore e il potenziale internazionale.
ATTIVITA' Strategia e Sviluppo del Business: Sviluppare e implementare strategie per massimizzare le opportunità di sincronizzazione e licenza del catalogo musicale della società sui diversi media, in Italia e all'estero.
Rimanere aggiornati sulle tendenze del settore, sulle richieste del mercato e sullo scenario competitivo per identificare nuove opportunità di business nei diversi settori media.
Ricercare in modo proattivo nuove opportunità di business e flussi di entrate, esplorando modelli di licenza e partnership innovativi per espandere la nostra portata di mercato e relazionandosi anche con brand e agenzie.
Contribuire attivamente alla definizione del budget delle sincronizzazioni e licenze della società.
Monitorare e analizzare le prestazioni degli accordi di sincronizzazione e licenza in essere, fornendo approfondimenti e suggerimenti per l'ottimizzazione.
Negoziazione e Gestione dei Contratti: Negoziare e finalizzare accordi di sincronizzazione e licenza, garantendo condizioni favorevoli e massimizzando il potenziale di fatturato, salvaguardando allo stesso tempo i nostri diritti di proprietà intellettuale.
Supervisionare la stesura, la revisione e l'esecuzione dei contratti di licenza, garantendo la conformità ai requisiti legali e finanziari.
Interagire e collaborare con artisti, compositori, aventi diritto e loro rappresentanti per ottenere l'approvazione delle licenze.
Sviluppo di Partnership e Relazioni: Sviluppare e mantenere una rete di contatti con direttori creativi, produttori e supervisori musicali, al fine di identificarne le esigenze musicali e proporre proattivamente soluzioni.
Stabilire e coltivare relazioni con clienti chiave e potenziali partner di licenza, tra cui società di produzione, agenzie pubblicitarie, studi di videogames e altri creatori di contenuto.
Gestire i rapporti con i sub-editori in tutto il mondo, assicurando l'allineamento con le strategie di licenza complessive e massimizzando la portata globale.
Gestire i rapporti con manager, artisti, creativi ed aventi diritto per massimizzare lo sfruttamento dei diritti.
Partecipare a spettacoli ed eventi dal vivo, interagendo con professionisti del settore e individuando potenziali opportunità di licenza.
Relazioni con l'azienda: Gestione del Team a riporto gerarchico (inclusa la formazione continua sulle tendenze e sulle best practice del mercato licensing internazionale).
Collaborare con gli altri team aziendali per garantire un'esecuzione delle iniziative di licenza impeccabile e coerente con i processi/strumenti aziendali.
Collaborare con il team Comunicazione per promuovere la presenza del catalogo della società.
Riporta direttamente al Managing Director, e gestisce gerarchicamente 2 risorse.
Requisiti indispensabili Laurea triennale, preferibilmente in materie umanistiche o in Economia e Commercio con specializzazione in Management dei Media, Comunicazione, Marketing, Economia del Cinema e simili.
Esperienza di circa 8-10 anni in ruoli di gestione di diritti musicali (ad es.
Music supervisor, consulenti musicali), all'interno di uno dei seguenti contesti aziendali: casa editrice musicale, etichetta discografica, agenzia creativa, società di production music (incluse royalty free), società di produzione audiovisiva, broadcaster/streamer, enti di gestione royalties/collecting, operanti in Europa.
Network relazionale nel mondo cinetelevisivo e/o pubblicitario.
Ottima conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2), e della lingua italiana (per i non madrelingua italiani).
Disponibilità a lavorare nell'ufficio di Milano (4 giorni settimanali).
Requisiti preferenziali Conoscenza dei diritti di proprietà intellettuale, delle leggi sul copyright e delle pratiche di licenza.
Conoscenza anche della lingua francese.
Conoscenza delle dinamiche del mercato musicale e dei diritti correlati a questo business.
Passione per la musica indipendente e l'intrattenimento.
Capacità di negoziazione.
Spirito imprenditoriale.
Creatività.
Capacità comunicative, interpersonali, e relazionali.
Capacità di lavorare in autonomia pur operando all'interno di un contesto aziendale.
Capacità di project management di progetti ad hoc.
Capacità di gestire team.
Capacità di lettura di dati e di analisi di business.
Milano centro (1 giorno settimanale di smart working).
Un contesto aziendale di rilevanza internazionale, con un approccio sartoriale applicato a progetti artistici di ampio respiro.
Assunzione a tempo indeterminato come Quadro (CCNL Grafici Editori).
Range retributivo RAL: 60k-70k e componente retributiva variabile.
Assicurazione Sanitaria di categoria, Fondo Previdenziale di categoria, Welfare (componente fissa e componente variabile sulla base dei risultati aziendali), Ticket restaurant.
#J-18808-Ljbffr
-
Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Bardi
Emilia Romagna, BardiAggiunto: 10. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!