Rif.3650: Head Of Music Licensing
Città metropolitana di Milano - 2 ore fa Salario: €50. 000 – €70. 000 per anno Descrizione del posto vacante: Player leader del settore discografico e dell'editoria musicale, di rilevanza internazionale. L'Head of Music Licensing guida le attività riguardanti le licenze musicali della società, sia per il diritto editoriale che per i master (a titolo esemplificativo: sincronizzazioni, sample, adattamenti, elaborazioni, licenze testi), negoziando gli accordi per l'utilizzo di brani musicali in film, serie TV, pubblicità, videogiochi e altri media, con l'obiettivo di massimizzarne il valore e il potenziale internazionale. ATTIVITA' Strategia e Sviluppo del Business: Sviluppare e implementare strategie per massimizzare le opportunità di sincronizzazione e licenza del catalogo musicale della società sui diversi media, in Italia e all'estero. Rimanere aggiornati sulle tendenze del settore, sulle richieste del mercato e sullo scenario competitivo per identificare nuove opportunità di business nei diversi settori media. Ricercare in modo proattivo nuove opportunità di business e flussi di entrate, esplorando modelli di licenza e partnership innovativi per espandere la nostra portata di mercato e relazionandosi anche con brand e agenzie. Contribuire attivamente alla definizione del budget delle sincronizzazioni e licenze della società. Monitorare e analizzare le prestazioni degli accordi di sincronizzazione e licenza in essere, fornendo approfondimenti e suggerimenti per l'ottimizzazione. Negoziazione e Gestione dei Contratti: Negoziare e finalizzare accordi di sincronizzazione e licenza, garantendo condizioni favorevoli e massimizzando il potenziale di fatturato, salvaguardando allo stesso tempo i nostri diritti di proprietà intellettuale. Supervisionare la stesura, la revisione e l'esecuzione dei contratti di licenza, garantendo la conformità ai requisiti legali e finanziari. Interagire e collaborare con artisti, compositori, aventi diritto e loro rappresentanti per ottenere l'approvazione delle licenze. Sviluppo di Partnership e Relazioni: Sviluppare e mantenere una rete di contatti con direttori creativi, produttori e supervisori musicali, al fine di identificarne le esigenze musicali e proporre proattivamente soluzioni. Stabilire e coltivare relazioni con clienti chiave e potenziali partner di licenza, tra cui società di produzione, agenzie pubblicitarie, studi di videogames e altri creatori di contenuto. Gestire i rapporti con i sub-editori in tutto il mondo, assicurando l'allineamento con le strategie di licenza complessive e massimizzando la portata globale. Gestire i rapporti con manager, artisti, creativi ed aventi diritto per massimizzare lo sfruttamento dei diritti. Partecipare a spettacoli ed eventi dal vivo, interagendo con professionisti del settore e individuando potenziali opportunità di licenza. Relazioni con l'azienda: Gestione del Team a riporto gerarchico (inclusa la formazione continua sulle tendenze e sulle best practice del mercato licensing internazionale). Collaborare con gli altri team aziendali per garantire un'esecuzione delle iniziative di licenza impeccabile e coerente con i processi/strumenti aziendali. Collaborare con il team Comunicazione per promuovere la presenza del catalogo della società. Riporta direttamente al Managing Director, e gestisce gerarchicamente 2 risorse. Requisiti indispensabili Laurea triennale, preferibilmente in materie umanistiche o in Economia e Commercio con specializzazione in Management dei Media, Comunicazione, Marketing, Economia del Cinema e simili. Esperienza di circa 8-10 anni in ruoli di gestione di diritti musicali (ad es. Music supervisor, consulenti musicali), all'interno di uno dei seguenti contesti aziendali: casa editrice musicale, etichetta discografica, agenzia creativa, società di production music (incluse royalty free), società di produzione audiovisiva, broadcaster/streamer, enti di gestione royalties/collecting, operanti in Europa. Network relazionale nel mondo cinetelevisivo e/o pubblicitario. Ottima conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2), e della lingua italiana (per i non madrelingua italiani). Disponibilità a lavorare nell'ufficio di Milano (4 giorni settimanali). Requisiti preferenziali Conoscenza dei diritti di proprietà intellettuale, delle leggi sul copyright e delle pratiche di licenza. Conoscenza anche della lingua francese. Conoscenza delle dinamiche del mercato musicale e dei diritti correlati a questo business. Passione per la musica indipendente e l'intrattenimento. Capacità di negoziazione. Spirito imprenditoriale. Creatività. Capacità comunicative, interpersonali, e relazionali. Capacità di lavorare in autonomia pur operando all'interno di un contesto aziendale. Capacità di project management di progetti ad hoc. Capacità di gestire team. Capacità di lettura di dati e di analisi di business. Milano centro (1 giorno settimanale di smart working). Un contesto aziendale di rilevanza internazionale, con un approccio sartoriale applicato a progetti artistici di ampio respiro. Assunzione a tempo indeterminato come Quadro (CCNL Grafici Editori). Range retributivo RAL: 60k-70k e componente retributiva variabile. Assicurazione Sanitaria di categoria, Fondo Previdenziale di categoria, Welfare (componente fissa e componente variabile sulla base dei risultati aziendali), Ticket restaurant. J-18808-Ljbffr
-
Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Bardi
Emilia Romagna, BardiAggiunto: 8. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!