Risk Capital & Reporting Senior Associate
Job Description & SummaryHai esperienza nel Risk Management e vorresti lavorare su problemi sfidanti che richiedono abilità sia quantitative che regolamentari? Entra in PwC: svilupperai continuamente le tue capacità per crescere professionalmente.
How does your work look like? In qualità di Senior Associate prenderai parte a diversi progetti di disegno e realizzazione del framework di misurazione, gestione e reporting dei rischi assunti da Gruppi Bancari, Assicurativi ed Enti che si occupano di Asset & Wealth Management. Al fine di supportare in modo ottimale il cliente, lavorerai prevalentemente insieme ai membri del team con esperienza sul cliente, on-site e online.
In particolare, il nostro team è composto dalle seguenti 4 aree di competenza in cui stiamo cercando validi candidati:
Risk Analytics: sosterrai i clienti sulle componenti quantitative e in ambito Risk Management, supportando lo sviluppo o la convalida di modelli di rischio quantitativi e l'utilizzo di tecniche avanzate (ad esempio Machine Learning, AI, etc. ) in considerazione delle recenti tendenze normative. Capital & Liquidity Management: ti concentrerai sull'aspetto generale della gestione del capitale, su stress test per Credit Risk, Market Risk e Liquidity Risk, e su argomenti come ICAAP, ILAAP e Recovery & Resolution Planning. Risk Transformation: supporterai i clienti nei processi di Change Management su progetti complessi, mediante la definizione di un sistema di Governance e l'applicazione di un approccio strutturato e flessibile di Project Management. Non-Financial & Emerging Risks: ti concentrerai sullo sviluppo di nuovi tipi di rischio emergenti tra cui Cyber Risk, Gestione dei rischi di terze parti, Rischi digitali e tecnologici, Rischi ESG e altri. Inoltre, ci occupiamo di segnalazioni statistiche e di vigilanza prudenziale delle Banche, incluse le nuove segnalazioni introdotte dalle più recenti evoluzioni normative (FINREP, COREP, BRRD, NPL, Anacredit).
Your unique strengths Hai conseguito una laurea con un background quantitativo, come finanza, econometria, matematica, ingegneria, economia oppure una laurea in economia degli intermediari finanziari, con focus su aspetti di natura contabile, amministrativa e di regolamentazione bancaria/finanziaria;Possiedi comprovata esperienza di almeno 2/3 anni in Aziende Leader nel proprio mercato di riferimento e/o in primarie Società di consulenza, nell'area della gestione e/o della modellizzazione del rischio;Hai esperienza di lavoro in un team di progetto e ti piace costruire relazioni con i nostri clienti;La tecnologia e i suoi strumenti sono un enigma e una sfida da risolvere e il pacchetto Office non ha segreti per te;Parli e scrivi in inglese fluentemente;Sei in grado di trovare soluzioni innovative a problemi complessi;Sarà considerato un plus la conoscenza di normativa di Vigilanza Prudenziale Basilea II e III, conoscenza degli ITS emanati dall'EBA. Se hai queste caratteristiche, PwC è il posto giusto per te!
Unisciti alla nostra squadra! Ti sentirai subito a casa ed avrai l'opportunità di fare la differenza contribuendo alla crescita del nostro business.
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