Risk Management Specialist
La posizione è aperta presso la Direzione GROUP CHIEF RISK MANAGEMENT OFFICER **-**ufficio GROUP RISK GOVERNANCE
**Attività dell'ufficio**:
Definire il framework di Gruppo in materia di governance della Funzione di Risk Management, operando in contiguità con le strutture delle società del Gruppo coinvolte nei processi di gestione dei rischi.
Nello specifico, delineare i processi di governance per l'area di riferimento e definire le linee guida della relativa documentazione: predisposizione e coordinamento delle politiche di gestione dei rischi, revisione del Risk Appetite Framework, definizione della struttura dei limiti operativi e delle procedure per l'adeguata verifica degli stessi, coordinamento e standardizzazione in materia di documentazione (Report ORSA, Report di terzo Pilastro per le aree di competenza del Risk Management, Piano di attività della Funzione e Relazione sulla gestione dei rischi, Macro Check-list), gestione piano di attività della Funzione e relazione sulla gestione dei rischi; fornire, inoltre, supporto agli organi sociali e ai responsabili delle strutture operative delle società del Gruppo nella predisposizione di documentazione sull'evoluzione dei rischi e sulle possibili violazioni dei limiti operativi stabiliti.
**Attività in cui sarà coinvolta la risorsa**:
- Supporto alla gestione e coordinamento del processo ORSA a livello di Gruppo.
- Contribuire alla definizione delle metodologie di calcolo del SCR prospettico.
- Supporto al calcolo e verifica del SCR prospettico.
- Supporto nella definizione/revisione della politica ORSA.
- Analisi delle risultanze del processo ORSA.
- Consolidamento del report ORSA di Gruppo e Capogruppo per l'approvazione al Consiglio di Amministrazione e invio all'autorità di Vigilanza.
- Supporto nella predisposizione del piano annuale di risk management e consuntivazione delle attività.
- Supporto nella preparazione di presentazioni per alta direzione, comitati e Consiglio di Amministrazione.
- Supporto nella redazione del Risk Report/Dashboard.
- Supporto nella redazione della documentazione annuale legata a Solvency II (RSR, SFCR, ORSA) e alla sostenibilità (Informativa IVASS, Bilancio Consolidato Integrato).
- Supporto nella definizione del Risk Appetite Framework.
- Supporto nella predisposizione del Piano di Emergenza Rafforzato.
- Sviluppo e documentazione di analisi ad-hoc su tematiche di gestione del rischio.
- Esecuzione di attività collegate a richieste provenienti dall'Organismo di Vigilanza, con contestuale ingaggio nelle riunioni di comunicazione con l'organismo stesso.
- Continuo miglioramento dei processi e dei relativi strumenti.
- Promuovere la cultura del rischio all'interno della compagnia.
**Requisiti e conoscenze**:
- Laurea in Scienze Statistiche Attuariali, Economia, Finanza o in qualsiasi disciplina equivalente.
- Precedenti esperienze in ambito assicurativo Solvency II (1 - 3 anni).
- Capacità analitiche e quantitative, così come la capacità di pensare strategicamente e in modo critico.
- Ottime capacità di ragionamento, una buona attitudine e cura del dettaglio nella formalizzazione documentale e nella rappresentazione delle evidenze delle analisi effettuate.
- Conoscenza avanzata del pacchetto MS-Office.
- Capacità di parlare e scrivere in inglese e in spagnolo (nice to have).
**Completano il profilo**: ambizione, eccellenti doti comunicative e relazionali, attitudine al problem solving e una forte predisposizione al lavoro in team.
Sede di lavoro: _Torino / Milano_
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