Sales Account
Descrizione Aziendale Alfatech è una realtà dinamica ed in forte crescita nel settore trattamenti superficiali a carattere tecnico. Operiamo nell'ambito dei rivestimenti chimico-galvanici rivolti principalmente ai settori food & beverage, tessile, oleodinamico e meccanica di precisione.
Descrizione Ricerca Siamo alla ricerca di un responsabile sviluppo clienti con esperienza nel settore industriale, che si occupi di ampliare il portafoglio clienti nei settori target (difesa, food&beverage, industriale, aereo-spaziale, automotive)
La figura avrà il compito di sviluppare e gestire le relazioni commerciali, identificare nuove opportunità di business e condurre un analisi dei competitor per sviluppare offerte strategiche.
Inoltre, sarà responsabile di ottimizzare i processi di vendita utilizzando strumenti avanzati, compresi quelli basati sull'intelligenza artificiale, per migliorare l'efficienza e le performance aziendali.
Sviluppo Commerciale: Creare, mantenere e gestire relazioni a lungo termine con i clienti, sia esistenti che nuovi. Gestire il rapporto con il cliente durante l'intero ciclo di vendita, dall'identificazione del lead alla conclusione della trattativa. Ricercare nuove opportunità di vendita presso clienti esistenti o nuovi clienti nel territori Strategia e Pianificazione: Partecipare alla definizione di obiettivi di vendita trimestrali e annuali. Monitoraggio ed analisi dei dati di vendita. Implementazione ed attuazione di strategie sulla base delle analisi in collaborazione con la direzione. Gestione Operativa: Ricerche di mercato al fine di acquisire nuovi clienti nei settori target (difesa, aerospaziale, industriale, energetico, food & beverage, automotive, ecc. ). Partecipazione a fiere ed eventi di settore e relativa cura della presenza aziendale, organizzazione logistica. Mantenere aggiornato il database dei clienti e potenziali clienti, segmentando il mercato e adattando le strategie di contatto. Curare presentazioni per prospect e redazione offerte ai clienti; Sviluppo di report periodici vendite e avanzamento campagna commerciale. Calendarizzazione appuntamenti con clienti e prospect, inoltro documentazione, aggiornamenti. Raccolta e valutazione feedback post-vendita durante e dopo la conclusione della lavorazione, proponendo azioni di miglioramento interne volte alla soddisfazione del cliente. Fornire supporto tecnico e commerciale ai clienti per garantire una comprensione chiara dei servizi offerti. Gestione dell'Immagine Aziendale : Immagine Esterna: Collaborare direttamente con la direzione per garantire che l'immagine aziendale sia coerente in tutti i materiali promozionali, presentazioni e durante gli eventi esterni. Immagine Interna: Assicurarsi che tutti i dipendenti siano informati del branding, immagine, valori aziendali e cosa nel nostro servizio costituisce valore aggiunto per il cliente. Analisi Competitor e Sviluppo: Analisi Competitiva: Condurre un'analisi regolare dei competitor per identificare punti di forza e debolezza nelle loro offerte. Valutare le strategie di prezzo, la qualità dei servizi e le aree in cui Alfatech può differenziarsi o migliorare. Sviluppo di Offerte Mirate: Sviluppare offerte e proposte di business mirate ad acquisire nuove fette di mercato. Adattamento Strategico: Collaborare con la direzione per adattare le strategie di vendita in base ai risultati dell'analisi dei competitor e alle opportunità di mercato identificate. Orario di lavoro: 08:00 - 12:00 / 13:30 - 17:30
Requisiti: Esperienza Precedente: Almeno 3-5 anni di esperienza in ruoli commerciali B2B, preferibilmente nel settore industriale o metalmeccanico.
Competenze di Vendita: Capacità dimostrata di gestire trattative commerciali e di lavorare per obiettivi in stretto contatto con la direzione.
Competenze Linguistiche: Ottima conoscenza dell'italiano e dell'inglese; la conoscenza di una terza lingua (preferibilmente tedesco, francese) costituisce un plus.
Conoscenza Settoriale: Familiarità con il mercato dei trattamenti superficiali dei metalli o settori affini.
Capacità Analitiche: Abilità nel monitoraggio delle performance di vendita e nella redazione di report strategici.
Utilizzo di Strumenti AI: Familiarità con strumenti basati sull'intelligenza artificiale, come assistenti virtuali, chatbot per il customer care, e software di analisi dei dati che sfruttano algoritmi AI.
Disponibilità: Disponibilità a viaggiare per incontri con clienti, principalmente in Italia, ma anche estero.
Retribuzione: Pacchetto retributivo competitivo con componente fissa e variabile basata sul raggiungimento degli obiettivi di vendita.
Benefit aggiuntivi come rimborso spese, strumenti di lavoro e piani di formazione.
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato, Contratto con partita IVA
Retribuzione: Fino a €55. 000, 00 all'anno
Benefit:
Auto aziendale Buoni pasto Cellulare aziendale Mensa aziendale Parcheggio libero Partecipazione agli utili Disponibilità:
Dal lunedì al venerdì Festivo Straordinari Retribuzione supplementare:
Bonus Bonus annuale Commissione Tredicesima Istruzione:
Laurea triennale (Preferenziale) Esperienza:
Sales account: 3 anni (Obbligatorio) Lingua:
Italiano (Obbligatorio) Inglese (Obbligatorio)
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