Sales Account Pc4 Retail Mc
Sales Account PC4 Retail MC**:
**POSITION SNAPSHOT**:
- JobReq ID: 52099- Type of work: Hybrid- Type of contract: Open-ended/permanent- Full/Part Time: Full time- Location: Vimercate (MB), IT:
**Job purpose
Per la Business Unit Consumer Product Italia - che si occupa della promozione e vendita di pneumatici PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4) e Moto - cerchiamo un venditore o una venditrice, al quale affidare la promozione, sviluppo e gestione di tutte le attività di vendita dei prodotti all'interno della zona assegnata (Toscana e Umbria), contribuendo al raggiungimento o al superamento degli obiettivi di dipartimento, attraverso la pianificazione delle vendite e con uno specifico programma commerciale sui clienti volto alla cura e fidelizzazione del cliente, in coerenza con la strategia, le linee guida e i valori aziendali di trasparenza ed eticità.
**Principali Responsibilità
**1**:
- GESTIONE DELLE VENDITE E DELL'AREA TERRITORIALE - 80%
- **Vendite PC4 + attività di Marketing**:
- Visite clienti per attività di vendita e promozione dei servizi seguendo le indicazioni e piano visite fornito dall'Area Manager in modo da garantire la copertura territoriale secondo le linee guida condivise con l'Area Manager
- Sviluppo della relazione e partnership con il cliente al fine di identificarne bisogni, opportunità e come Bridgestone può essere funzionale all'evoluzione imprenditoriale del dealer.
- Risoluzione problemi di natura operativa presso i clienti
- Presentazione di iniziative e programmi di marketing ai clienti e monitoraggio delle stesse e dei corretti parametri di utilizzo
- Presentazione delle varie leve di marketing e commerciali al fine di massimizzare l'efficacia di tutti gli elementi contenuti all'interno della Value Proposition di Bridgestone
- Consolidamento dei clienti "attivi" e copertura del target IHS per cliente
- Raggiungimento dei target di vendita come previsto dai field budget forniti dagli Area Manager
- **Recruitment PC4 (Vettura, Trasporto Leggero, 4X4)**:
- Corretta pianificazione e gestione del tempo al fine di inserire nelle proprie attività adeguato spazio per l'importante recruiting di nuovi clienti
- Selezione di nuovi potenziali clienti in linea con le strategie aziendali e strategia territoriale raggiungendo i target assegnati
- Coordinamento con il Marketing e il First Stop per l'espansione del network diretto
- Attività di individuazione e segnalazione all'Area Manager Retail di potenziali clienti interessati o potenzialmente capaci di sviluppare sinergia e ampliare il parco vendite di altri prodotti Bridgestone (es. Moto/Autocarro, ecc. . )
- **Gestione e sviluppo network indiretto (Area Bridgestone)**:
- Presidio dei clienti indiretti assegnati
- Supervisione e coordinamento dei clienti indiretti della zona
- Supporto in coordinamento con dipartimenti interni Bridgestone e Agenti dei distributori
- **Vendite & Recruitment Moto**:
- Garantire il sell-in e cross-selling del prodotto moto sui clienti sinergici con il prodotto vettura
- Attività di presidio e prospezione per individuazione di nuovi clienti (ibridi moto/vettura - non specialisti puri)
**2 - ATTIVITA' DI REPORTISTICA & HOME OFFICE - 20%
- **Reportistica & Gestione CRM/Visite Clienti
- Fornire pianificazioni e previsione di vendita settimanali / mensili / trimestrali (planning/forecast)
- Rendicontare correttamente le visite effettuate e il relativo follow-up
- Formalizzazione ordini dei clienti
- Corretto e costante utilizzo degli strumenti di reporting a disposizione
- Feedback e completamento info per campagne Marketing
- Segnalazione all'Area Manager Retail di riferimento di clienti a 'basso potenziale' per eventuale valutazione e conversione interna a clienti indiretti
- Monitoraggio e reporting del pricing
- Acquisizione informazioni e reporting delle attività e campagne dei competitor
- Analisi dei trend di mercato nella propria zona e rendicontazione all' AM
- Analisi del proprio portafoglio clienti e pianificazione di medio termine sulle attività da mettere in campo per sviluppare i risultati della propria area di competenza in linea con la strategia aziendale
- **Gestione del Credito
- Pianificazione delle vendite con costante monitoraggio del fido e passaggio info finanziarie all'ufficio crediti
- Monitorare i pagamenti dei clienti ed eventualmente sollecitarli in coordinamento con gli Area Manager
**Requisiti
- Diploma (5 anni) e/o Laurea (3-5 anni) in materie Tecnico-Economiche, Marketing o studi affini
- Ottimo standing in linea con l'immagine aziendale
- Capacità di comunicazione / presentazione
- Ottime capacità di negoziazione
- Approccio positivo, creatività, apertura mentale e capacità di risoluzioni problemi
- Reportistica, comprensione delle logiche di profitto e marginalità
- Capacità di utilizzo di Office - in particolare ottima conoscenza di Excel e Powerpoint
- Competenze digitali e utilizzo di social netw
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