Sales Area Manager Centro Italia
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**ECHOLIGHT S. p. A**. , azienda leader nella produzione e commercializzazione di **dispositivi medici, ** ricerca, per l'**Area Centro Italia**, un **SALES MANAGER **con le seguenti responsabilità:
**RUOLO
- All'interno dell'area geográfica di competenza si occupa della gestione degli agenti garantendo lo sviluppo commerciale attraverso la proposta di prodotti e servizi
- In linea con le direttive aziendali gestisce in autonomia le attività da intraprendere ai fini del raggiungimento degli obiettivi assegnati
- Risponde al Commercial Director
**COMPITI
- Raggiunge gli obiettivi di fatturato/volume/distribuzione/quota di mercato e marginalità attraverso la gestione degli agenti consolidati ed attivazione di nuovi clienti
- Attua la politica commerciale seguendo le linee guida aziendali
- Monitora il mercato anticipandone i cambiamenti e condividendo con l'azienda eventuali opportunità
- Mantiene le relazioni commerciali di lungo termine al fine di massimizzare le opportunità di vendita nell'area geográfica di competenza
- Analizza il potenziale del territorio assegnato
- Definisce e discute con la direzione vendite un Budget Plan annuale di area e per Agente/Distributore definendo specifici accordi e piani attività al fine di raggiungere i targets assegnati
- Segnala alla Direzione le attività della concorrenza
- Opera con gli Agenti/Distributori in un'ottica di dinamica commerciale sviluppando attività che supportino la proposizione commerciale al Cliente finale (Es.
Campagne Marketing / Riunioni con medici / Open Day, ecc. )
in collaborazione con le diverse funzioni aziendali.
- Effettua analisi del proprio trend vs gli obiettivi assegnati e propone azioni di recupero e correttivi al Sales Plan
- Si mantiene aggiornato su prodotti e servizi
- Si interfaccia con i colleghi di sede al fine di coordinare le attività destinate agli Agenti/Distributori ed ai Clienti in sinergia con le varie funzioni (Marketing / App Specialist / Produzione)
- Presidia in territorio programmando in autonomia le visite e le attività
- Effettua un numero di visite settimanali in accordo con gli obiettivi aziendali
- Aggiorna in modo costante e completo il CRM
- Mantiene un costante canale di informazione con la sede mediante gli strumenti di comunicazione aziendali (CRM / Reports / Teams meetings / Call) sui risultati, le attività e la programmazione.
**COMPETENZE
- Gestione territoriale secondo suddivisione geográfica di competenza (riferimento Aree Nielsen)
- Orientato al conseguimento dei risultati
- Ottime capacità comunicative, relazionali e di ascolto
- Esperienza nelle vendite maturata in mercato ad alta tecnologia (gradita provenienza settore Medicale e del Capital Equipment)
- Viene considerato requisito preferenziale la pregressa esperienza maturata nella gestione di Agenti/Distributori
- Elevato livello organizzativo e di analisi
- Capacità di gestione del tempo per priorità
- Orientamento al Cliente con un approccio win-win
- Attitudine al lavoro di team
- Buona conoscenza degli strumenti MS Office (Word, Power Point, Excel) e dei sistemi di CRM (Sales Force)
**MAIN KPI
- Valore Apparecchiature vendute
- Numero Unità vendute
- ASP
- Numero Agenti/Distributori attivi
- Numero visite
- Numero Demo attivate
- Numero offerte presentate
- Conoscenza del prodotto
- Conoscenza degli strumenti di leva commerciale a disposizione (sgravi fiscali, regole di gara, noleggio, leasing, ecc.
)
- I dati saranno trattati e conservati nel rispetto di quanto previsto dall'informativa privacy disponibile sul sito aziendale_
**CONTRATTO DI LAVORO
Tipologia:
- Full Time
Benefit:
- Auto aziendale
- Cellulare aziendale
- Computer aziendale
- Carta di Credito aziendale
Esperienza:
- commerciale: 1 anno (Obbligatorio)
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Benefit:
- Auto aziendale
- Cellulare aziendale
- Computer aziendale
Orario:
- Dal lunedì al venerdì
Esperienza:
- commerciale: 1 anno (Obbligatorio)
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