Sales Area Manager - Industrial Automation
TALENT ON BOARD SRL,
ricerca per una solida e dinamica realtà operante nel settore dell'automazione industriale e parte di un prestigioso gruppo lombardo ormai di respiro internazionale, una figura di
Sales Area Manager (Emilia Romagna e Marche)
L'azienda, specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni innovative nel campo dell'automazione, con partnership nel settore di rilievo globale, si distingue per la fornitura di componenti ad alta tecnologia, come inverter e soluzioni avanzate per il controllo e la gestione elettrica e automatica di macchinari industriali. La risorsa, a diretto riporto della Direzione Commerciale, avrà l'obiettivo di sviluppare e consolidare il posizionamento aziendale e il business sviluppando la vendita consulenziale verso Clienti OEM.
In particolare, si occuperà di:
Sviluppare nuove opportunità di business
:identificare e acquisire nuovi clienti OEM nelle aree assegnate (Emilia Romagna e Marche), con un forte focus su soluzioni di automazione, come inverter e sistemi elettrici avanzati, lavorando per raggiungere i target aziendali in termini di fatturato, qualità e marginalità. Gestire e consolidare il portafoglio clienti esistente:mantenere e rafforzare le relazioni con i clienti OEM attivi, assicurando una crescita costante del business attraverso una comunicazione continua, l'assistenza tecnica e il supporto commerciale. Analizzare i trend di mercato e i dati di vendita:monitorare costantemente i cambiamenti nel mercato dell'automazione industriale, raccogliere e analizzare i dati di vendita per identificare aree di miglioramento, ottimizzare i KPI aziendali e garantire il rispetto degli standard del Gruppo. Gestire le trattative commerciali e le negoziazioni:essere il punto di riferimento per la gestione delle trattative complesse, negoziando con i principali clienti OEM per soluzioni su misura in ambito automazione, garantendo la soddisfazione del cliente e la sostenibilità del margine. Formulare e negoziare le offerte commerciali:redigere proposte personalizzate per ogni cliente, combinando le soluzioni più appropriate di automazione industriale e componenti elettrici, come inverter, con una chiara strategia di pricing e supporto post-vendita. Supportare i clienti in fase di post-vendita e fino allo start-up:garantire un supporto continuativo dopo la vendita, offrendo assistenza tecnica per l'installazione, la messa in servizio e la risoluzione di eventuali problematiche, assicurando che i sistemi di automazione funzionino in modo ottimale. Redigere la reportistica delle attività svolte:monitorare e documentare le performance di vendita, fornire report periodici sulla propria attività commerciale, sullo stato delle trattative e sugli sviluppi del mercato, contribuendo alla pianificazione strategica. Partecipare a fiere, conferenze e meeting di settore:rappresentare l'azienda in eventi di rilevanza per il settore dell'automazione industriale, raccogliendo informazioni sui competitor, sulle tendenze di mercato e creando nuove occasioni di networking con potenziali clienti e partner
Si richiede
:
Diploma o Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Meccatronica o Automazione, o titolo equivalente;
Esperienza di almeno 3/5 anni nella vendita di soluzioni tecniche e/o in ruoli tecnici, come Application Engineer, preferibilmente nel settore dell'automazione industriale. Buona conoscenza di prodotti quali Inverter, sistemi di controllo, meccatronica, robotica industriale, sistemi di automazione avanzata, motori elettrici, drive elettronici, sensori industriali, sistemi di monitoraggio e gestione energetica, HMI, PLC, sistemi di azionamento elettrico, soluzioni di automazione. Conoscenza dell'inglese a livello intermedio (B2) per interazioni tecniche internazionali anche con le sedi estere;
Disponibilità aviaggiare nell'area di competenza e per fiere/eventi di settore. Completano il profilo:ottime capacità negoziali e decisionali, approccio analitico, dinamismo e proattività, spiccate doti relazionali, leadership, orientamento ai risultati e al cliente, capacità organizzative e di pianificazione, sensibilità commerciale e pensiero strategico.
Si offre:
Inserimento diretto in azienda a tempo indeterminato;
Package retributivo di sicuro interesse;
Benfit:MbO e Auto aziendale.
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