Sales Area Manager Italia - Macchinari Industriali
La tua nuova azienda La nostra azienda cliente è un'azienda con una forte prospettiva internazionale, leader mondiale nella progettazione, produzione e installazione di compressori, impianti frazionamento aria, liquefattori LNG e servizi di assistenza tecnica globale.
Siamo alla ricerca di un Sales Area Manager Italia per la Divisione Global Service che offre ai nostri clienti un'assistenza tecnica puntuale, efficiente e competente attraverso servizi integrati, che consentano di ridurre al minimo i tempi di fermo impianto e di disporre di compressori e impianti affidabili e performanti nella massima sicurezza.
Il tuo nuovo ruolo Riporterai al Sales Manager di Divisione e ti occuperai del territorio italiano, entrando a far parte di un team dinamico e qualificato.
Pianificherai e svilupperai strategie commerciali, per garantire il raggiungimento degli obiettivi nel mercato aftermarket.
Mantenendo costantemente aggiornata la tua conoscenza dei prodotti e collaborando con le diverse Divisioni e Funzioni aziendali, gestirai l'intero processo di vendita (Quote to Cash), lavorando a stretto contatto con i clienti, i centri di assistenza e la rete distributiva.
Ti occuperai della promozione tutti i prodotti della Divisione, assicurando l'allineamento con i Service Center e con le altre Funzioni e Divisioni aziendali nel rispetto dei valori aziendali, delle normative HSE, delle procedure e dei processi interni.
Nel dettaglio: In collaborazione con il Sales Manager, elaborerai previsioni di vendita (forecast) relative al mercato di tua competenza e parteciperai alla definizione e pianificazione annuale degli obiettivi di vendita.
Ponendo sempre al centro la soddisfazione del cliente, svilupperai e manterrai solide relazioni finalizzate a consigliare le parti di ricambio più adeguate e i servizi e le soluzioni aggiuntive, garantendo aggiornamenti costanti e supportando la risoluzione di eventuali problematiche.
Supporterai le attività finalizzate alla definizione contrattuale, assicurando la correttezza di ogni offerta e ordine.
Redigerai i Visit Reports, il riepilogo mensile delle attività e presentazioni (PP), aggiornando il CRM con i contatti dei clienti, le prospettive, i Survey Feedback e ogni altro elemento utile.
Promuoverai programmi aftermarket e soluzioni personalizzate sui prodotti, attraverso attività di cross-selling e up-selling.
Parteciperai ai programmi di formazione su specifiche linee di prodotto.
Di cosa hai bisogno per aver successo Il candidato ideale ha una laurea in Ingegneria, Materie Scientifiche o discipline affini.
È richiesta un'esperienza di almeno 3 anni in ruoli analoghi, maturata in contesti internazionali del settore machinery.
È richiesta familiarità con il processo di vendita, il funnel, il forecasting, la gestione del CRM, il budgeting e il cross-selling.
Importante è la conoscenza di base dei contratti internazionali di acquisto, vendita e agenzia.
Cerchiamo una persona abituata a frequenti trasferte, che si svolgeranno soprattutto in Lombardia e in Piemonte.
È richiesto un inglese fluente e buone competenze digitali e informatiche (SAP o software simili, Microsoft Office).
Spiccate capacità relazionali, di negoziazione e di mediazione consentiranno di gestire il cliente in maniera efficiente.
Completano il profilo una buona capacità analitica e un forte spirito di squadra.
Cosa avrai in cambio Entrerai a far parte di una realtà solida leader sul mercato e avrai la giusta autonomia per gestire al meglio le attività.
Ti confronterai quotidianamente con un team numeroso e avrai la possibilità di crescere, a fronte del raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Sede di lavoro La sede è a Bergamo, con possibilità di smart working.
Flessibilità commisurata alle trasferte in tutta Italia.
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