Sales Director Area Ne, Centro Est, Sud Fisco
Sales Director
BtoB/conoscenza mondo digitale/esperienza gestione reti di agenzie
La figura ricercata sarà responsabile delle vendite del portafoglio di prodotti digitali e tradizionali attraverso un'articolata e ampia struttura vendite composta da una rete di agenti.
Riportando al Sales Senior Director, fornirà costantemente una panoramica aggiornata e realistica del mercato e un piano d'azione correlato per garantire i risultati.
Si occuperà di:
- Razionalizzare la rete vendita, riducendo sovrapposizioni e armonizzando processi e procedure- Accelerare la trasformazione della rete vendita con particolare attenzione ai profili qualificati sulle proposte digitali- Potenziare la copertura del mercato corporate
Obiettivi- Contribuisce alla definizione del budget annuale delle vendite e al piano strategico- Concorda obiettivi annuali con il Sales Director, assegnandoli al canale di vendita- Fissa obiettivi trimestrali e mensili per ottenere obiettivi di acquisizione e rinnovo abbonamenti- Esegue il piano go-to-market per gli agenti sul campo, ottimizzando il territorio e la copertura potenziale target, seguendo le linee guida del piano strategico- Gestisce le diverse leve di vendita: sales canvass, incentivi, formazione, in base al budget assegnato- Garantisce il giusto mix di ricavi tra le varie sezioni del catalogo prodotti- Collabora con il trade marketing per mettere a punto e massimizzare l'efficacia di specifiche campagne commerciali- Gestisce e monitora i dati di vendita per identificare specifici piani d'azione legati a diversi mercati e aree geografiche
Esperienza- Esperienza nel ruolo di Direttore Commerciale per quasi 8-10 anni in un contesto complesso e strutturato- Esperienza nel BtoB (Corporate, PA, grandi studi professionali)- Consolidata esperienza nella gestione di reti di agenti e venditori diretti- Track record di successo nel garantire risultati commerciali- Esperienza nelle vendite con modelli di abbonamento- Esperienza nella gestione del cambiamento per quanto riguarda i processi go-to-market- Comprovata capacità di instaurare profonde relazioni
Competenze- Sviluppata capacità di pianificazione delle vendite- Forti capacità analitiche, capacità di garantire reportistica regolare e rigorosa- Capacità manageriali e di leadership- In grado di gestire diversi stakeholder- Propensione al business e orientamento al cliente- Capacità di collaborare con i diversi reparti aziendali- Mentalità commerciale e approccio basato sui dati- Ottime capacità di ascolto, negoziazione e presentazione- Capacità di lavorare per obiettivi- Capacità di sfidare lo status quo- Teamworking
Background- Laurea in Economia/Ingegneria preferibile ma non vincolante- Inglese realmente fluente
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