Sales Manager Italia Divisione Pelletteria
Queste le principali attività che le verranno affidate: mantenere un rapporto commerciale attivo e collaborativo con i clienti assegnati, garantendo un costante commitment verso le soluzioni offerte dall'azienda e, nello stesso tempo, analizzando i bisogni specifici del cliente per proporre alla funzione RD idee per nuovi prodotti ed applicazioni; gestire contestazioni e non conformità del prodotto fornendo al cliente una prima assistenza; analizzare i dati forniti dal CRM per pianificare le attività commerciali in modo efficace; riportare dettagliatamente i feedback delle attività commerciali nel CRM; collaborare con la Direzione Commerciale e con la funzione RD del prodotto per valutare le richieste dei clienti o sviluppare nuovi prodotti e soluzioni; supervisionare lo stato operativo dello showroom di Scandicci (FI); partecipare ai momenti di networking ed alle fiere di settore.
REQUISITI Trattandosi di una vendita tecnica, basata sull'analisi dei bisogni specifici dei clienti e sulla proposta di soluzioni tecniche frutto del know how dell'azienda, pensiamo sia auspicabile che la persona che sceglieremo provenga da una significativa esperienza come Sales Account o Business Developer in aziende che forniscono componenti e accessori ai grandi brand della pelletteria di lusso.
In alternativa possiamo valutare persone provenienti dall'area RD di articoli tecnici destinati sempre al mondo della pelletteria di lusso, purché siano chiare la vocazione e le attitudini a un ruolo di vendita e sviluppo della clientela.
Altra opzione è quella di vantare una buona esperienza di vendita in aziende che si rivolgono allo stesso target di clienti, offrendo prodotti e servizi diversi.
A livello di competenze professionali è importante la dimestichezza con gli strumenti informatici (in primis il CRM) ed è utile una buona conoscenza dell'inglese, dal momento che i principali clienti sono brand del lusso con Headquarter all'estero.
Parlando infine di attitudini personali riteniamo importanti la capacità di ascolto, l'attitudine a costruire relazioni collaborative con i clienti e l'orientamento allo sviluppo.
La persona avrà base operativa su Firenze Scandicci e si sposterà frequentemente sia per visitare i clienti in zona sia per recarsi nella sede in Veneto, dove peraltro si trovano i principali clienti del mondo della calzatura.
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