Sales Manager - Mercati Esteri
Ruolo e responsabilità
La risorsa, a seguito di adeguato percorso di affiancamento, verrà inserita all'interno dell'ufficio commerciale e risponderà direttamente al Senior Area Manager dell'Area commerciale di pertinenza.
Il percorso di affiancamento iniziale sarà finalizzato a fornire
- competenze tecniche sui prodotti ai quali sarà dedicata l'attività di vendita,
- capacità di analisi qualitativa ed approfondimento dei needs espressi dai clienti
- conoscenza strategica dei mercati di riferimento, con particolare focus su consolidamento e retention dei clienti acquisiti, attività di fidelizzazione degli stessi, ampliamento della rete, con acquisizione di nuovi contatti e loro sviluppo, gestione di specifici account
- capacità di guidare il cliente nell'individuazione di soluzioni strategiche e mirate, per esigenze devianti dallo standard di prodotto
- conoscenza dei contesti di operatività, legati a fiere di settore specialistiche
- conoscenze e competenze dei processi produttivi interni, nonché delle relazioni che l'Area commerciale intrattiene con gli altri interlocutori interni, nello svolgimento della propria funzione (uffici tecnici di progettazione, marketing & gráfica, pianificazione di produzione, logística)
Nella fase successiva, a seguito di un'acquisita autonomia di attività, la risorsa avrà il compito di implementare sul piano operativo quanto assimilato durate il precedente percorso di affiancamento; in prima persona, quindi, risponderà degli obiettivi commerciali che gli saranno affidati, in termini di consolidamento dei rapporti commerciali con i clienti già attivi e di ampliamento della rete vendite attraverso la definizione di nuovi rapporti, nonché del potenziamento della Customer Satisfaction.
Metterà autonomamente in campo le strategie per finalizzare tali obiettivi, nel rispetto e nella condivisione con il contesto aziendale e direzionale.
**Requisiti**:
**Si richiedono**:
- un'ottima conoscenza, sia scritta, sia parlata, oltre che della lingua italiana, della lingua inglese; saranno considerate un plus, ai fini della selezione, altre lingue straniere conosciute con buon livello di fluenza.
- Si richiede pregressa esperienza in ruoli di tecnico commerciale, con preferenziale interesse per le risorse provenienti da realtà di produzione e/o commercializzazione di dispositivi elettro-meccanici.
- Gradita la provenienza da contesti produttivi, per i quali sia già nota la conoscenza dei flussi interni.
- Disponibilità a periodiche trasferte (indicativamente 1 settimana lavorativa/mese) e partecipazione ad eventi quali fiere di settore (quadrimestre settembre / gennaio principalmente).
- autonomia operativa, capacità di organizzazione del proprio carico di lavoro e del planning di raggiungimento di obiettivi, attitudine al problem solving.
- capacità di collaborazione e di lavoro in team.
- precisione ed attenzione ai dettagli.
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