Sales Manager Pharma Formulation - Copy
Obiettivo Sviluppare le vendite dei prodotti dell'azienda presso i clienti affidati nei settori e/o nell'area geografica di competenza.
Responsabilità Gestire efficacemente le vendite (fatturato, volume, profitto) e raggiungere il budget per i clienti affidati.
Riportare correttamente i dati relativi alla propria attività nel CRM aziendale.
Mansioni Sviluppare le vendite (fatturato, volume, profitto) per i clienti assegnati, siano essi attivi che potenziali, e raggiungere gli obiettivi a budget concordati con il/la BUM e il/la MM.
Mantenere rapporti tecnico-commerciali coi clienti noti e ricercandone di nuovi, anche recandosi in visita presso le loro sedi.
Raccolta di dati accurati e significativi sull'andamento del business, sui trend di mercato e sulla concorrenza, e condivisione degli stessi con il/la BUM ed il/la MM e con le figure aziendali coinvolte nello sviluppo delle vendite.
Contribuire alla definizione del budget per le vendite affidate secondo quanto richiesto dalle funzioni aziendali a cui si riporta direttamente.
Gestire i reclami dei clienti assegnati e collaborare con i Commercial Assistant nella gestione della contestazione.
Inoltrare le richieste di campionatura e seguirne lo sviluppo.
Collaborare con i Commercial Assistant e con tutte le funzioni aziendali coinvolte nei rapporti tecnico-commerciali dei clienti assegnati, ivi compresa la verifica dei capitolati di acquisto inoltrati dai clienti in collaborazione con Compliance ed HSEQ.
Usare correttamente ed efficacemente il CRM aziendale per lo svolgimento delle mansioni sopra esposte.
Garantire il rispetto dei limiti autorizzativi previsti dalla LOA.
Capacità personali e manageriali Il/La Sales Manager è chiamato/a a raggiungere i risultati sostanzialmente attraverso il proprio operato, seppur in collaborazione con tutte le funzioni aziendali.
Si richiede massima qualità del lavoro svolto, puntualità, affidabilità, ottime capacità comunicative e relazionali e propositività nella risoluzione di eventuali problematiche.
Linee di riporto gerarchiche A chi si riporta: Business Unit Manager (BUM).
Linee di riporto funzionali Il/la SM deve coordinarsi con tutte le funzioni aziendali locali e di Gruppo che possono contribuire al raggiungimento dell'obiettivo.
Requisiti minimi Titolo di studio: diploma/laurea.
Esperienza lavorativa e formazione: si richiede un'esperienza minima di 5 anni come tecnico commerciale in una società di distribuzione di materie prime ed una conoscenza approfondita della tipologia dei prodotti del settore di pertinenza.
Lingue: italiano, inglese fluenti.
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