Sales Manager Truck Center
Renault Trucks è uno dei principali costruttori mondiali di camion e autocarri. Erede di oltre un secolo di know-how francese nella produzione di camion, Renault Trucks fornisce agli operatori del settore dei trasporti una gamma di automezzi (da 2, 8 a 120 t) e di servizi adatti alle esigenze dei professionisti della distribuzione, della costruzione e del trasporto a lungo raggio. Renault Trucks distribuisce ed effettua la manutenzione dei suoi veicoli attraverso una rete di oltre 1. 500 centri di assistenza in tutto il mondo. Il Ruolo Per il proprio Truck Center di proprietà basato a Pero, Renault Trucks è alla ricerca del Sales Manager che avrà l'obiettivo di definire la strategia commerciale, guidare il team e garantire il raggiungimento dei risultati commerciali attesi. Nello specifico la Posizione prevede: Contribuire all'elaborazione della strategia commerciale; Essere parte attiva nella vendita diretta, gestendo Key Client e sviluppando new business; Gestire il team commerciale dedicato alla vendita dei veicoli industriali e commerciali; Rappresentare il marchio Renault Trucks con i clienti e i partner, agendo in prima persona nella gestione diretta di Clienti chiave; Garantire il raggiungimento degli obiettivi commerciali (volumi e marginalità) nel rispetto dei processi di vendita; Favorire la vendita di soluzioni bundle (manutenzioni, finanziamenti, assicurazioni); Gestire, motivare e favorire lo sviluppo delle proprie risorse. Responsabilità Chiave: Gestione del Team: Organizzare e guidare il team: valutazione, piano di formazione, revisione salariale, schema delle commissioni, reclutamento. Stabilire e monitorare gli obiettivi commerciali con meeting periodici e definizione di KPI. Organizzare l'area geografica tra i venditori. Ottimizzare il processo di vendita: dalla prospezione alla consegna e al follow-up. Gestione del Business: Costruire il piano di vendita con i venditori, guidare e supervisionare le azioni di vendita, sia per i veicoli industriali che commerciali Sviluppare la strategia LCV in relazione alla mobilità urbana e alla mobilità elettrica. Monitorare il forecast degli ordini e il livello di stock dei nuovi camion. Gestire il credito e i ritardi nei pagamenti. Pianificare attività ed eventi per i clienti. Gestione delle Vendite Dirette: Gestire e vendere a un portafoglio identificato di Key Client. Gestione dei Metodi e dei Processi: Assicurare l'uso di metodi, processi e strumenti disponibili per aumentare la performance commerciale. I Requisiti Laurea o diploma; Almeno 8/10 anni di esperienza in ruoli Commerciali quali Sales Area Manager, Key Account o similari, maturata nel settore degli Heavy Trucks; Tecniche di negoziazione commerciale; Conoscenza dei metodi di finanziamento delle vendite; Comprensione delle metriche di performance delle vendite; Capacità di costruire e mantenere il rapporto con i clienti chiave; Abilità di negoziazione e persuasione; People Management. La selezione è curata per conto di Renault Trucks da Human Value.
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