Sales Operations Specialist_Area Formazione
Adecco Italia Spa, ricerca per una realtà internazionale operante nel settore della formazione manageriale e della consulenza aziendale, una persona altamente motivata per ricoprire il ruolo di Sales Operations Specialist.
Il Sales Operations Specialist supporta l'Head of Sales nell' ottimizzazione e nella supervisione dei processi commerciali, con l'obiettivo di migliorare la qualità operativa, garantire l'applicazione della strategia aziendale e favorire l'efficacia delle attività di vendita.
Il ruolo richiede una forte attenzione ai dati e all'analisi commerciale, una spiccata capacità di problem solving operativo, oltre a un approccio orientato al business, assicurando al contempo il rispetto delle procedure e delle linee guida aziendali.
Guida e supervisiona operativamente il team Sales nel corretto utilizzo del CRM, nel monitoraggio dei dati di vendita e nella gestione documentale, intervenendo direttamente in caso di criticità o necessità di riallineamento.
Responsabilità principali • Garantire l'estrazione e l'analisi dei dati per la reportistica corporate, fornendo insight su offering, venduto e fatturato a supporto delle decisioni strategiche.
Business Intelligence, Reportistica e Supporto Decisionale Monitorare e consolidare i dati della reportistica pipeline e fatturato, assicurandone l'accuratezza e la coerenza con i KPI commerciali.
• Supervisionare le analisi di performance individuale dei Sales, fornendo report dettagliati su venduto, fatturato, tipologia di progetti, settori merceologici, margini e fidelizzazione clienti.
• Supportare l'Head of Sales nel monitoraggio dei dati relativi ai Lead e al fatturato, fornendo analisi strutturate per indirizzare le strategie commerciali.
Supervisione operativa CRM e Processo di Offertazione Controllo Documentale e Compliance Pre-Accettazione Ottimizzazione dei Processi Commerciali e Supporto Operativo Analizzare liste e database clienti per individuare potenziali riassegnazioni tra Inter e Intra, garantendo un monitoraggio continuo per ottimizzare il portafoglio commerciale.
Si richiede: Laurea in Economia o in Ingegneria Gestionale Esperienza nel ruolo di almeno 3 anni Buona conoscenza della lingua inglese Ottima conoscenza di strumenti di CRM e di gestione pipeline commerciale.
Esperienza nell'analisi e nella reportistica dei dati di vendita, con competenza avanzata nell'uso di Excel e Power BI o altri strumenti di data analysis.
• Conoscenza delle procedure amministrative legate al ciclo di vendita, inclusi contratti, fatturazione e gestione delle condizioni di pagamento.
Offerta: Ambiente di lavoro positivo e collaborativo Sede di Lavoro: Assago Inquadramento contrattuale e RAL in base all'esperienza Full Time 9/18 Smart Working 50% Ticket Restaurant Bonus variabile al raggiungimento degli obiettivi annuali
-
Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Roma
Lazio, LazioAggiunto: 15. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!