Sales Representative
POSITION IDENTIFICATION
- Position Title**:Sales Representative** (Funzionario Vendite)
- Organization: TOOLS
- Location: Trentino Alto Adige
- Reports to**:Sales Manager
**SCOPO DEL RUOLO
L'obiettivo del Funzionario Vendite è quello di sviluppare le vendite e costruire relazioni a lungo termine e di fidelizzazione con i clienti nell'area stabilita dall'Azienda. Garantisce l'implementazione delle attività di vendita stabilite dall'Azienda, ovvero la disponibilità dei prodotti, il posizionamento, la promozione e il prezzo, per ottenere un continuo sviluppo positivo del fatturato annuale e della redditività complessiva dell'Azienda.
**DESCRIZIONE DEL RUOLO
- Vendita di prodotti mirati alle esigenze specifiche dei clienti del mercato professionale.
- Implementazione dei piani vendita per i clienti. Garantire l'attuazione delle attività stabilite dal responsabile delle vendite presso i propri clienti.
- Visitare i clienti in base ad un programma definito di visite nelle zone assegnate
- Gestire tutti i canali di vendita di riferimento e gestire il corretto posizionamento dei prodotti.
- Garantire che l'intero processo di pre-vendita e post-vendita abbia successo secondo gli obiettivi dell'Azienda attraverso la raccolta della trasmissione degli ordini e il monitoraggio;
- Monitorare e aumentare la soddisfazione dei clienti;
- Eseguire la formazione o le dimostrazioni presso il punto vendita, ove richiesto.
- Sviluppare il portafoglio clienti attraverso la ricerca continua e l'identificazione di nuovi partner commerciali.
- Trasferire le politiche di vendita ai clienti e in generale alla distribuzione.
- Implementare le attività promozionali con la preparazione di aree promozionali in collaborazione con la funzione di trade marketing.
- Ospitare e partecipare a eventi commerciali chiave, ad esempio fiere, mostre, dimostrazioni in negozio ed eventi per ampliare le opportunità di vendita, se necessario.
- Raccogliere informazioni nella propria area (rilevamento dei prezzi della concorrenza, analisi e studio dei prodotti della concorrenza) e riferirle al proprio responsabile. - Analisi della domanda e del mercato
- È compito del funzionario di vendita del canale professionale essere in grado di identificare i grandi utenti della propria area ai quali presentare opportunità commerciali e convertire la gamma e i prodotti.
**RESPONSABILITÀ
- Sviluppo e crescita delle vendite, sia in termini di fatturato che di margine
- Assicurare che la strategia generale dell'Azienda sia allineata ai nostri clienti e al piano di vendita complessivo.
- Garantire una comunicazione interna ottimale verso il top management, al fine di contribuire al successo delle vendite a livello più ampio.
- Assicurare che tutto il materiale di vendita, comprese le presentazioni e i prodotti pertinenti, sia presentato nel modo migliore al cliente e all'utente finale.
- Massimizzare l'efficacia dell'implementazione di tutte le attività dei clienti.
- Mantenere uno stretto rapporto con il servizio clienti.
**ISTRUZIONE & ESPERIENZA
Istruzione
- Diploma di Scuola Superiore
Conoscenza & Esperienza:
- 3-4 anni come Promoter Tecnico o Dimostratore Tecnico
- 3 anni in funzioni Sales - preferibile canale professionale
**COMPETENZE & CAPACITÀ
- Comunicazione - chiara e precisa nelle relazioni.
- Presentazione - comunicazione efficace dei punti chiave durante le presentazioni, mantenendo l'interesse del pubblico.
- Consapevolezza commerciale - comprensione delle dinamiche del mercato moderno, dell'impatto delle decisioni e delle esigenze dei nostri principali rivenditori e utenti finali.
- Negoziazione - massimizzare il rendimento a costi minimi e garantire che questo sia visto come una situazione win/win per l'azienda e il rivenditore/azienda.
- Amministrazione - comprendere le dinamiche amministrative necessarie, sia interne che esterne, e utilizzare queste competenze per promuovere le vendite e i margini dell'azienda.
- Budget - mantenere il controllo dei budget stabiliti attraverso una pianificazione e un controllo efficaci.
- Capacità di gestire la pressione - capacità di mantenere la calma sotto pressione e di garantire che le situazioni di pressione non influiscano negativamente sui risultati raggiunti.
- Flessibilità- nessun problema a lavorare "fuori orario" durante la settimana e i fine settimana e a mostrare un atteggiamento lavorativo creativo e aperto.
- Gestione del tempo - per stabilire le priorità dei compiti chiave e garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali critici in modo tempestivo.
- Capacità di pianificazione - per garantire che l'attenzione si concentri sulla promozione proattiva delle vendite attraverso le attività pianificate.
- Proattività e determinazione - elevata motivazione a cercare un miglioramento continuo in tutte le aree, anche in condizioni difficili.
**RELAZIONI INTERNE
- Sales Manager
- Funzionari Vendite
- Customer Service
- Trade marketing
- EUS (Dimostratore tecn
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