Search Data Analyst
In FIND l'analisi dei comportamenti di ricerca che precedono un acquisto è un aspetto fondamentale in ogni progetto che seguiamo. Non si può infatti pensare di avere successo se non si conosce bene cosa e come cerchi chi vorrebbe acquistare; quali fonti ritenga utili e affidabili; quali informazioni siano decisive; a quali call to action risponda più frequentemente; e quanto altro ancora sia rilevante in base alle caratteristiche del progetto da promuovere.
Per rinforzare il team di Search Intelligence di FIND, che collabora anche allo sviluppo dell'Osservatorio Search in Italy (se vuoi sapere cosa sia, basta che tu vada sul sito di FIND e scarichi i white paper che trovi in homepage), stiamo cercando un* Search Data Analyst.
**Descrizione del ruolo
Il/la Search Data Analyst si occupa, in funzione del brief e/o delle indicazioni ricevute (lista non esaustiva)
- Di svolgere analisi sui comportamenti di ricerca e di acquisto, al fine di identificare ed evidenziare comportamenti e indicazioni utili, trend, opportunità, criticità. . .
- Di realizzare analisi della concorrenza sia verticale che generale, in uno o più mercati, evidenziando i player consolidati e identificando i nuovi ingressi e gli 'underdog'.
- Di produrre forecast e scenari di opportunità.
- Di cercare dati di mercato, informazioni, notizie, scenari e quanto altro utile a contestualizzare i dati raccolti.
Con il team di FIND definirà quindi, in base a quanto raccolto e analizzato, gli 'actionables':
- Indicazioni strategiche e operative sui prossimi passi che l'azienda cliente potrebbe portare avanti.
- Alert in occasione di situazioni critiche.
Gli output potranno essere in formato PowerPoint, Word o Excel, in lingua italiana o inglese, in base alle necessità e alle richieste dei clienti.
Per svolgere al meglio questo ruolo occorre
- Curiosità: è un ruolo di analisi, quindi più si è curiosi, meglio è, visto che occorre andare in profondità per trovare gli spunti che possono fare la differenza. Questo è il punto più importante: un approccio superficiale all'incarico comporterà l'immediata interruzione del rapporto di lavoro.
- Ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta (corretto uso dei tempi e della punteggiatura; attenzione agli errori di battitura; capacità di sintesi. . . ).
- Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (si deve saper produrre un documento in lingua inglese e saperlo presentare in maniera fluida).
- Conoscenza e uso di Google Analytics e Google Search Console.
- Conoscenza, anche da autodidatta, di tool quali Semrush, SEOzoom, SimilarWeb ed eventuali altri.
- Eccellente capacità operativa su Microsoft PowerPoint, Word, Excel.
- Buona capacità di espressione e scioltezza nel parlare in pubblico (si può anche non avere questa caratteristica, ma devi mettere in preventivo che dovrai esercitarti parecchio per farci l'abitudine).
- Praticità d'uso di strumenti basati su intelligenza artificiale generativa (es. ChatGPT, Gemini, Copilot. . . )
**Costituiscono elementi preferenziali
- Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta (livello madrelingua).
- Buona padronanza, a livello scritto e parlato, di un'altra lingua tra tedesco e francese.
- La certificazione Google Analytics.
- Laurea in scienze economiche o marketing.
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro