Senior Addetta/O Antiriciclaggio Rif.Saa01224 - Sede Pd O Rm
ICONTO s. r. l. Padova, Italia Addetto/a Antiriciclaggio
ICONTO srl è l'Istituto di Pagamento di InfoCamere SCpA, autorizzato dalla Banca d'Italia il 2 gennaio 2013 ad operare dapprima come patrimonio destinato e successivamente, dal 15 novembre 2018, come soggetto giuridico autonomo.
Offre conti di pagamento, rivolti a imprese e professionisti che hanno la necessità di effettuare in modo sicuro, conveniente e flessibile frequenti pagamenti verso le Camere di Commercio Italiane e le altre Pubbliche Amministrazioni anche attraverso l'infrastruttura PagoPA.
È stato il primo PSP abilitato da PagoPA nel 2017 alla vendita di bolli digitali e - dal luglio 2020 - è il primo Istituto di Pagamento ad erogare il Servizio di Istituto Cassiere per Enti Pubblici.
Posizione Cerchiamo una/un Senior Addetta/o Antiriciclaggio per le nostre sedi di Padova o Roma con l'opportunità di lavorare in modalità ibrida sede di lavoro/Smart Working.
Contratto Full-Time, a tempo indeterminato e inquadramento fino al livello B2S del CCNL Metalmeccanico, oltre a quanto stabilito dall'Accordo Integrativo ICONTO. Il trattamento economico farà riferimento a quanto previsto dal CCNL per il livello di inquadramento che verrà proposto.
Qualora la sede di assegnazione fosse Roma, sarà richiesto lo svolgimento dei primi 6 mesi di attività lavorativa presso la sede di Padova.
Attività e sfide quotidiane La persona farà parte della Funzione Antiriciclaggio di ICONTO e supporterà il Responsabile Antiriciclaggio nell'esecuzione dei compiti affidati a questa funzione, come di seguito indicati:
Curare il monitoraggio e l'identificazione nel continuo delle evoluzioni normative applicabili in ambito di lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo; Curare la definizione di politiche di governo del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo e le relative procedure organizzativa assicurandone l'implementazione; Assicurare l'affidabilità dei sistemi interni per l'adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela, conservazione dei dati e segnalazione delle operazioni sospette attraverso lo svolgimento di controlli di secondo livello definiti a presidio del rischio AML; Verificare nel continuo l'adeguatezza del processo di gestione dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo e l'idoneità del sistema dei controlli interni e delle procedure adottate e proporre, coinvolgendo le altre strutture aziendali interessate, le modifiche organizzative e procedurali necessarie od opportune al fine di assicurare un adeguato presidio dei rischi; Curare l'analisi e la revisione periodica della clientela a profilo AML alto, valutando il rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo connesso alla relazione con il cliente; Condurre, in raccordo con le altre funzioni aziendali interessate, l'esercizio annuale di autovalutazione dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo; Valutare in via preventiva il rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo connesso all'offerta di nuovi prodotti e servizi; Predisporre flussi informativi diretti agli Organi Aziendali e all'Alta Direzione; Curare, in raccordo con le altre funzioni aziendali competenti in materia di formazione, la predisposizione di un adeguato piano di formazione, finalizzato a conseguire un aggiornamento su base continuativa del personale dipendente e dei collaboratori e ad una loro sensibilizzazione alla conformità con la presente Policy e con gli adempimenti normativi. La persona sarà inserita in un ambiente dinamico e stimolante per la crescita professionale con un consistente investimento in percorsi formativi qualificanti.
Requisiti essenziali Laurea Triennale in discipline economiche o giuridiche. Esperienza lavorativa pregressa di almeno 3 anni in ambito Antiriciclaggio. L'esperienza deve essere stata maturata nel corso degli ultimi 7 anni esclusivamente presso banche o altri intermediari finanziari oppure presso Autorità operanti nel settore. Conoscenza della lingua italiana equiparabile a un livello B2 QCER. N. B. I requisiti di cui sopra sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla selezione e devono essere posseduti tutti alla data di scadenza dell'avviso e chiaramente espressi nel curriculum vitae. Elementi con attribuzione di punteggio Laurea Magistrale o Laurea a Ciclo Unico o Laurea Vecchio Ordinamento in discipline economiche o giuridiche. Esperienza lavorativa in ambito Antiriciclaggio esclusivamente presso banche o altri intermediari finanziari oppure presso Autorità operanti nel settore di durata superiore rispetto a quanto previsto nei requisiti essenziali. Master universitari in ambito AML. questi elementi prevederanno un'attribuzione di punteggio.
Competenze trasversali Autonomia nella gestione delle attività assegnate. Capacità di pianificazione e organizzazione delle proprie attività nel rispetto delle scadenze. Spiccata attitudine al Problem Setting e al Problem Solving. Ottime capacità comunicative e relazionali. Predisposizione al lavoro in team in un ambiente dinamico. Approfondita conoscenza della normativa AML e delle disposizioni regolamentari. Capacità di gestire le metriche di profilazione della clientela al fine anche di garantire un buon governo degli algoritmi del transaction monitoring e del risk assessment. Ottima conoscenza dei prodotti e servizi bancari, in particolare dei servizi di pagamento, rispetto ai quali la normativa AML/CTF trova applicazione. Familiarità alla predisposizione di report e relazioni. Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare di Excel e Word. Altre competenze Conoscenza della lingua inglese sia scritta che parlata. Se possiedi, inoltre, una certificazione internazionale di lingua inglese di livello B2 o superiore, questa costituirà un plus.
E' richiesta inoltre la disponibilità a trasferte.
Altre informazioni ? Requisiti Essenziali - 0 pt
? Elementi con attribuzione di punteggio - max 25/100 pt
? Competenze specialistiche - max 30/100 pt
? Altre competenze - 5 pt
Soglia di accesso alla graduatoria: 60/100 punti
Limite candidature: 100 max. Validità Graduatoria: 12 mesi dalla pubblicazione.
L'iter di selezione si articolerà come di seguito:
Verranno valutati i CV pervenuti tramite le modalità stabilite nel Regolamento per il Reclutamento del Personale ICONTO. Le/i candidate/i che risulteranno in possesso dei requisiti essenziali accederanno alle successive prove di selezione. Verrà svolto un colloquio individuale con una Commissione Esaminatrice volto ad approfondire le esperienze dichiarate nel curriculum, gli aspetti motivazionali, le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso. In caso di un elevato numero di candidature e/o a discrezione della Commissione Esaminatrice, potrebbero essere introdotte ulteriori prove di selezione prima e/o dopo il colloquio individuale (a titolo esemplificativo: video-presentazioni, test tecnici di valutazione o di sbarramento, prove di valutazione delle competenze trasversali, colloqui successivi al primo, role playing, ecc. ) di cui verranno date opportune comunicazioni alle/ai candidate/i in una fase successiva alla scadenza dell'avviso di selezione. Unisciti a un Team vincente Crediamo nelle TUE competenze e supportiamo la crescita di ciascuno.
Siamo un'azienda socialmente responsabile che promuove un ambiente di lavoro collaborativo e inclusivo che permette a tutti di esprimere al meglio il proprio potenziale, partecipare attivamente alla vita aziendale e dare il proprio contributo coerentemente con le caratteristiche personali.
In ICONTO troverai una policy che supporta il Work Life Balance attraverso misure di Welfare aziendale, ampia flessibilità oraria, assistenza sanitaria e Fringe Benefit.
Invia la tua candidatura nella sezione "Lavora con Noi" del sito ICONTO srl entro il 09/01/2025. Non perdere l'opportunità di entrare a far parte di un'azienda che promuove l'innovazione e la tua crescita professionale.
"Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03? .
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