Senior Alm Manager M/F
Informazioni generali
Entità
Crédit Agricole Italia fa parte del Gruppo Internazionale Crédit Agricole: un gruppo bancario tra i più solidi nel panorama internazionale e presente in 46 Paesi del mondo, con 54 milioni di Clienti e circa 154. 000 collaboratori.
L'Italia, con circa 16. 200 collaboratori, è l'unico paese oltre alla Francia dove Crédit Agricole è presente con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, al corporate and investment banking, all'asset management, al comparto assicurativo fino al completamento della gamma di offerta con i servizi dedicati ai grandi patrimoni.
Attraverso molteplici canali, il Cliente può scegliere la modalità di relazione che preferisce per esprimere le proprie esigenze, valutare le offerte ed eseguire le operazioni in qualsiasi momento e luogo con una consulenza dedicata basata sull'ascolto attivo e sulla fiducia per trovare soluzioni personalizzate.
Con un sostegno continuo all'economia italiana, Crédit Agricole sostiene i territori e le comunità nelle quali è presente proponendosi come riferimento per lo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese.
Riferimento
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Data di pubblicazione
15/10/2024
Descrizione dell'incarico
Funzione aziendale:
Tipo di Funzione Crédit Agricole S. A. - Analisi finanziaria ed economica
Altre funzioni aziendali
Tipo di Funzione Crédit Agricole S. A. - Finanza / Contabilità / Controllo di Gestione
Tipo di Funzione Crédit Agricole S. A. - Risk Management / Controlli permanenti
Tipo di Funzione Crédit Agricole S. A. - IT, Digital et Data
Job Title:
Senior ALM Manager M/F
Contratto:
Tempo indeterminato
Posizione da Responsabile:
No
Mission del ruolo:
Siamo alla ricerca di una figura professionale da inserire all'interno del nostro Team ALM (Asset Liability Management) che svolgerà un ruolo cruciale nella supervisione e nell'implementazione di progetti strategici in collaborazione con la nostra controllante, Crédit Agricole. La risorsa selezionata avrà l'opportunità di lavorare su una varietà di iniziative, a titolo di esempio Gap dinamico ed evoluzioni regolamentari, fino all'analisi di aspetti gestionali e strategici legati alla produzione.
Responsabilità Principali:
Gestione Progetti: Seguire e contribuire attivamente a progetti in corso con Crédit Agricole, garantendo che gli obiettivi siano raggiunti nei tempi e nei modi previsti. Analisi e Reporting: Eseguire analisi approfondite sui risultati delle analisi svolte tempo per tempo supportando l'elaborazione di report e presentazioni informative per il management. Collaborazione Interfunzionale: Lavorare a stretto contatto con altri team, tra cui tesoreria e risk management, per garantire un approccio integrato nella gestione degli attivi e passivi, allineando le strategie e le operazioni a lungo termine alle necessità dell'azienda. Ottimizzazione dei Processi: Identificare opportunità per migliorare l'efficienza dei processi operativi e gestionali, proponendo soluzioni innovative per la conciliazione delle esigenze di riferimento. Disponibilità richiesta: full time.
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Supplementary Information:
Il processo di selezione prevede dapprima la valutazione del CV sulla base delle caratteristiche richieste per il ruolo, un primo breve colloquio telefonico e, in base all'esito di quest'ultimo, successivi colloqui conoscitivi.
Puntiamo all'eccellenza inclusiva, valorizzando la diversità e creando un ambiente di lavoro accogliente per tutti, indipendentemente da genere, età, orientamento, etnia o abilità.
In ogni passo del nostro percorso aziendale, dalla selezione alle opportunità di crescita professionale, promuoviamo pari dignità e trattamento, combattendo la discriminazione in ogni ambito.
Per approfondire ulteriormente la nostra dedizione a questi principi, ti invitiamo a esplorare il nostro codice etico, che sottolinea il nostro impegno verso la diversità e l'inclusione, attraverso questo link, e la nostra sezione dedicata "People Care", a questo link.
Qualora desiderassi metterti direttamente in contatto con il Team Selezione, puoi scrivere a:
Sede di lavoro:
Area geografica
Europa, Italia, Emilia - Romagna, Parma
Sede di lavoro:
Parma
Criteri candidato:
Livello minimo richiesto d'istruzione
Laurea triennale (3 anni)
Formazione richiesta:
Il/La candidato/a ideale possiede una laurea triennale e/o specialistica in discipline quali Statistica, Matematica Finanziaria, Economia.
Livello minimo richiesto di esperienza:
6-10 anni
Tipo di esperienza:
Esperienza consolidata in ambito gestione e misurazione del rischio tasso (ALM) Capacità di Problem solving, Teamworking e propensione per l'analisi dati Caratteristiche personali:
Ricerchiamo profili con caratteristiche di:
Resilienza
Abilità relazionali orientamento alla persona
Autonomia e orientamento al risultato
Flessibilità e apertura al cambiamento
Curiosità e propensione all'innovazione
Autonomia
Entusiasmo ed energia
Affidabilità e time design
Iniziativa
Competenze tecniche:
Conoscenza approfondita del Pacchetto Office;
Conoscenza dei modelli ALM, Gap statici e dinamici, modalità di gestione e copertura del rischio di tasso, normativa in vigore e misurazione / gestione degli indicatori regolamentari
Conoscenza del Bilancio Bancario
Conoscenza VBA, MATLAB, SQL
Lingue:
Inglese B2 e/o Francese B1#J-18808-Ljbffr
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