Service Designer
Intesa Sanpaolo è un gruppo bancario internazionale, leader in Italia e fra i primi 5 gruppi dell'area euro con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero.
Estremamente innovativo è anche motore di crescita sostenibile e inclusiva, con impatto concreto sulla società e con un forte impegno per l'ambiente.
**Scopo e attività**:
La risorsa si occuperà, in qualità di Service Designer, della progettazione end-to-end di prodotti, servizi ed esperienze in ottica user-centred, coinvolgendo utenti finali sia interni che esterni e stakeholder in tutte le fasi di progetto (esplorazione e ricerca, co-design, detail design, testing).
Opererà in un contesto multidisciplinare collaborando a stretto contatto con le altre funzioni coinvolte nell'attività.
- Pianificare, progettare e condurre tutte le attività relative all'ambito di ricerca, sia desk (analisi di trend, benchmark) che field (interviste a stakeholder e utenti, osservazione sul campo, test di usabilità, A/B testing, etc), definendone strumenti (panel, protocolli di ricerca, etc) e output
- Analizzare le informazioni raccolte, individuando pain point, aree di opportunità e insight e costruire modelli comportamentali utili alla progettazione (archetipi e personas)
- Progettare e condurre workshop e sessioni di co-design prevedendo la partecipazione di vari attori (stakeholder, team di designer, utenti)
- Definire nuovi scenari di esperienza e interazione to-be dell'utente con la banca e i suoi touchpoint e relativa visualizzazione (costruzione di use case, customer journey, etc)
- Costruire flussi dei touchpoint digitali, definirne l'architettura dell'informazione e realizzare prototipi di interfacce digitali a vario livello (wireframes, prototipi)
- Creare output di dettaglio (report, storyboard, blueprint, key screen, etc. )
necessari per la rappresentazione dei concept e per la loro comunicazione al business di riferimento (vari livelli, dal gruppo di lavoro operativo ai C-level)
expetech
**Esperienza Richiesta**:
Almeno 2 anni di esperienza come Service Designer in società di consulenza o in azienda
**Competenze, Conoscenze e Qualifiche richieste**:
- Laurea in Design (es.
Service Design, Interaction design, Product Design) o simili.
Potranno essere prese in considerazione altre lauree se supportate da significativa esperienza lavorativa
- Conoscenza avanzata dei principi dello User centred design, degli strumenti di service design/design thinking e di metodologie per la ricerca/test con gli utenti finali
- Conoscenza avanzata di strumenti per la progettazione e conduzione di workshop e sessioni di progettazione a distanza (Miro/Mural)
- Conoscenza avanzata della Suite Adobe (XD, Illustrator, InDesign, Photoshop), di Figma e del pacchetto Office
- Ottima leadership, buone doti comunicative e collaborative
- Minima conoscenza della metodologia Agile
- Capacità di interfacciarsi con team e competenze interdisciplinari (a tutti i livelli, a partire da committenti e stakeholder) e di coordinare gruppi di lavoro eterogenei.
- Entra a far parte di una realtà internazionale e innovativa.
Il futuro non si aspetta, si sceglie!_
- #sharingfuture_
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