Sistemista Microsoft Senior
Technologies sta ricercando, per un? importante società di consulenza nostra cliente, un/a Sistemista Microsoft Senior che inserito da un importante cliente dovrà avere le seguenti competente e responsabilità:
COMPETENZE:
Buona conoscenza dell? ambiente di Posta Elettronica, protocollo SMTP in dettaglio.
Ci vuole una buona capacità?
di analisi degli Header dei messaggi, gestire gli MX Record, valutare gli SCL, essere in grado di scrivere regole di Flusso per controllare i messaggi in transito (su Office365).
Conoscere bene come avviene lo scambio di messaggio tra i server e come si accede alla casella, da parte dei client di posta.
Importante la conoscenza dei legami tra DNS e posta elettronica, nei vari aspetti, di sicurezza e di comunicazione. Conoscenza delle problematiche e dei mezzi di contrasto al CyberCrime nell? ambito postale.
Abilita?
nel saper configurare e verificare SPF, DKIM, DMARC, essere al corrente sulle nuove tecniche di contenimento, poter scrivere Policy su IMSVA TrendMicro (facolta?
da acquisire sul campo). Exchange OnPremises e in Cloud.
Conoscere bene ed avere buona manualita?
sull? ambiente Exchange.
Vi sono molte procedure e molte attivita?
da svolgere, sia manualmente, sia in modo batch, sugli ambiti OnPremises e Cloud.
Ne consegue anche una buona conoscenza di Outlook, per dare supporto. Ambiente Office365.
Dare supporto nel mondo Cloud nei vari aspetti e sulle varie attivita?
di Office365, soprattutto come Amministratore dell? ambiente. Conoscenza di PowerShell, anche in ambito Cloud Office365.
PowerShell è largamente usato in molte procedure, di gestione e di monitoring, interattive e batch.
Tali procedure richiedono manutenzione e nuovi sviluppi.
In base al day-by-day si individuano nuove procedure da scrivere.
Si tratta di alcune migliaia di righe di codice, nel complesso, da gestire, manutenere e sviluppare. Sistemi operativi Windows Server.
Windows Server è utilizzato per Exchange.
Da gestire la manutenzione, gli update, da controllare l? ambiente batch legato alle procedure in esecuzione. Tecnologie TrendMicro (IMSVA, TMES, . . . ).
Questo settore è esperienza da acquisire sul campo, da valutare i tempi necessari.
Si va dalla configurazione dei Front-End postali alla definizione di regole di filtro per bloccare messaggi malevoli, dalla ricerca sui Log di mail critiche alla verifica sul protocollo SMTPper mail scambiate. Monitoring, generazione di segnali, definizione e gestione allarmi.
Abilita?
da acquisire, c? è molto da fare, la parte corposa è la generazione degli allarmi da Exchange.
RESPONSABILITA? Gestione delle Console di Sistemi VMWare (auspicabile, ma non fondamentale), utile quando si dovranno gestire problemi ai sistemi, per update, in caso di mancato boot o altre fasi legate al sistema che ospita TrendMicro IMSVA e DNS Bind. Sistemi Linux (un minimo di operatività), per gestire i sistemi in caso di update o problemi, dato che su questi vi sono TrendMicro IMSVA e DNS Bind. Active Directory, data l? importanza che l? ambiente riveste in regionale. Azure, importante ambiente legato al Cloud. DNS Bind, conoscenza approfondita.
Bisogna essere in grado di configurare Server DNS Bind, integrati tra loro, saper gestire le loro evoluzioni ed aggiornamenti. Gestire problematiche dell? ambiente postale su Cloud Office365 e su OnPremises, per mezzo di Ticket/ServiceDesk, mail o altri contatti.
Generare e rimuovere strutture, come caselle, gruppi, contatti, policy, risolvere situazioni di criticita? , intervenire in caso di attacchi via mail che possono compromettere la sicurezza dell? ambiente postaleRispondere ad esigenze specifiche che si vengano a creare, generando procedure, attivando nuove entita?
di monitoring, estraendo dati richiesti, modificando le configurazioni. Gestire i server TrendMicro IMSVA, verificare la loro funzionalita?
ed i carichi di sistema, gestire situazioni critiche che si dovessero presentare.
Rilevare attacchi in corso, valutare come reagire. Dare supporto ai tecnici del ServiceDesk in caso di problemi postali, sulle postazioni di lavoro, nell? accesso alla posta su Cloud. Verificare la situazione degli allarmi, per quanto riguarda l? ambiente di pertinenza.
Avvertire i colleghi in caso di problemi segnalati. Verificare il corretto scarico dei Log e della parte Audit per l? ambito postale ed il corretto passaggio ai servizi dell? Uffico Sicurezza. Controllare la normale esecuzione delle procedure Batch in esecuzione.
Valutare l? evoluzione di tali procedure. Verificare che l? ambiente DNS stia correttamente lavorando, salvare le configurazioni ed i file di Log.
Collaborare con Ufficio Reti per problemi.
In caso di necessita? , per le problematiche della posta elettronica ed Office365, intervenire e collaborare con Ufficio Reti per la soluzione. Aggiornare periodicamente i sistemi (Linux CentOS, Windows Server).
di lavoro:
Bologna
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