Specialista Ambientale 421/2025 - Roma
Ecocerved, Società consortile del sistema camerale italiano, in coerenza ed attuazione delle proprie finalità istituzionali, svolge e realizza una serie di attività inserite in diversi ambiti, tra i quali:
Albo Nazionale Gestori Ambientali, istituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (M. A. S. E.
): in questo ambito Ecocerved supporta l'Albo nella gestione degli adempimenti tramite lo sviluppo di procedure informatiche e servizi di assistenza; Registri: in questa area Ecocerved supporta il M. A. S. E.
nelle attività inerenti al sistema di tracciabilità dei rifiuti; Ecocerved collabora con imprese e associazioni di categoria per servizi di formazione, analisi e gestione di dati ambientali.
Posizione: Specialista ambientale con conoscenza ed esperienza nell'attuazione della normativa nazionale in materia di rifiuti.
I profili ricercati dovranno supportare le attività svolte dalle aree funzionali di riferimento in cui verranno inseriti.
Inquadramento: Dal livello C3 al B2 CCNL Industria Metalmeccanica (in base ai titoli di studio e all'esperienza maturata), 40 ore settimanali.
Durata contrattuale: A tempo indeterminato.
Requisiti: Requisiti in mancanza dei quali non si è convocati/e alle selezioni: Laurea, anche triennale; Esperienza nel campo specifico della gestione amministrativa dei rifiuti non inferiore a 3 anni.
Requisiti preferenziali: Laurea in giurisprudenza, economia e commercio, ingegneria ambientale o in ambito tecnico/scientifico; Tesi inerente i rifiuti; Master o corsi di perfezionamento in tematiche legate ai rifiuti; Conoscenza degli aspetti operativi ed applicativi relativi alla normativa ambientale di cui al D. Lgs.
3 aprile 2006, n. 152 (Parte IV); Conoscenze in materia di tracciabilità dei rifiuti e di autorizzazioni ambientali ed in particolare, relativamente all'Albo nazionale gestori ambientali; Conoscenza del funzionamento dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali; Conoscenza degli aspetti connessi alla digitalizzazione della Pubblica amministrazione; Esperienza documentabile tra 3 e 6 anni, in parte sviluppata negli ultimi 4 anni, in tematiche attinenti i rifiuti; Esperienza nell'interazione con la pubblica amministrazione; Esperienza nell'utilizzo di software applicativi per la gestione dei rifiuti; Esperienza lavorativa sviluppata nell'ambito dei servizi di consulenza, presso imprese che operano nella gestione dei rifiuti; Esperienza nei rapporti con la Pubblica amministrazione e nella partecipazione a tavoli di consultazione multi-stakeholders; Esperienza nell'ambito dell'assistenza alle imprese in attività di formazione o assistenza; Spiccata attitudine ai rapporti interpersonali, al lavoro di gruppo; Utilizzo di strumenti di office automation (pacchetto office) e di digital collaboration; Capacità di organizzare e gestire in maniera autonoma il lavoro; Forte motivazione per la posizione da ricoprire; Ottime capacità comunicative orali e scritte; Disponibilità a brevi trasferte su territorio nazionale e/o per spostamenti tra le sedi aziendali; Coerenza delle competenze e delle esperienze maturate rispetto al profilo ricercato.
Iter per la selezione: Valutazione CV, eventuale prova scritta e colloquio per accertare le competenze, l'esperienza maturata e le capacità del/della candidato/a, anche sotto il profilo attitudinale.
L'ammissione alla selezione sarà possibile soltanto per i/le candidati/e che soddisfano i requisiti in mancanza dei quali non si è convocati alle selezioni.
La graduatoria finale verrà stilata attribuendo le seguenti percentuali di incidenza: prova scritta tecnica 20%, colloquio tecnico-attitudinale 50 %, curriculum 30%.
In assenza di prova scritta, verranno attribuite le seguenti percentuali di incidenza: colloquio tecnico-attitudinale 70%, curriculum 30%.
La mancata partecipazione alla prova scritta e/o al colloquio tecnico-attitudinale comporterà l'esclusione dalla procedura di selezione.
Domanda di ammissione alla selezione: Il/la candidato/a per presentare la domanda di ammissione dovrà aver preso visione del Codice Etico e del Regolamento per la ricerca e selezione del personale.
Per partecipare all'iter di selezione, il/la candidato/a dovrà inviare la domanda di ammissione, corredata dei relativi allegati richiesti, all'indirizzo o compilare il form di candidatura relativo all'avviso di selezione pubblicato su entro e non oltre il giorno 14 febbraio 2025 alle ore 12. 00, pena l'esclusione.
La convocazione dei/delle candidati/e ammessi/e all'espletamento delle prove selettive e tutte le eventuali comunicazioni ai candidati saranno comunicate tramite posta elettronica.
Si considera idoneo/a il/la candidato/a che abbia raggiunto almeno una valutazione complessiva pari al 60% del punteggio massimo raggiungibile, pari a 100 punti totali.
La graduatoria resterà valida per un periodo di 12 mesi dalla data di pubblicazione e sarà valida per il profilo descritto nell'avviso di selezione e per posizioni e/o profili analoghi.
Per eventuali chiarimenti rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica:
#J-18808-Ljbffr
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro