Specialista Compliance - Servizi Di Investimento
Mediobanca Premier è la banca del Gruppo Mediobanca dedicata alla gestione del risparmio e degli investimenti delle famiglie italiane.
Rappresenta l'evoluzione dell'offerta di Wealth Management del Gruppo coniugando il modello di consulenza di CheBanca!, l'innovativa banca digitale multicanale, con la competenza e la solidità di Mediobanca.
Nata da queste esperienze di successo, Mediobanca Premier unisce il talento di qualificati consulenti, le tecnologie più avanzate e l'esperienza di Mediobanca nel Corporate e Investment Banking mettendole al servizio della gestione del risparmio delle famiglie italiane.
Approccio responsabile, profonda conoscenza dei mercati e soluzioni di investimento evolute sono gli elementi che caratterizzano i servizi di Mediobanca Premier.
Il risultato è un'offerta distintiva di Wealth Management capace di affiancare la clientela nelle scelte di investimento e rispondere alle esigenze di gestione e protezione del patrimonio più complesse.
Lavorare in Mediobanca Premier significa lavorare in un'organizzazione fortemente dinamica, orientata all'innovazione e alla progettualità con un costante sguardo al futuro.
Particolare cura è posta nella fase di recruitment attuata tramite l'inserimento di giovani motivati e specialisti con esperienza.
Posizione:
La risorsa verrà inserita nella Funzione Compliance Servizi d'Investimento e si occuperà principalmente di presidiare la gestione del rischio di non conformità per la Banca, in ogni sua manifestazione, con riferimento all'ambito normativo di competenza in materia di servizi di investimento.
La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:
identificare nel continuo le norme applicabili alla Banca e provvedere alla analisi e valutazione del loro impatto sull'operatività aziendale, sui processi e sulle procedure;proporre, anche in considerazione di variazioni normative, modifiche organizzative e procedurali per assicurare il presidio del Rischio Compliance identificato;valutare ex ante la conformità dei progetti innovativi / offerta di nuovi prodotti e servizi alla regolamentazione applicabile con riferimento all'ambito normativo di competenza;verificare l'efficacia degli adeguamenti organizzativi e procedurali (strutture, processi, procedure anche operative e commerciali) suggeriti per la prevenzione del Rischio Compliance;effettuare attività di risk assessment, anche in collaborazione con altre strutture aziendali, sulla base di metodologie definite internamente;predisporre flussi informativi verso gli Organi Sociali, la Capogruppo, l'Amministratore Delegato, il Direttore Generale, i Comitati, le altre Funzioni di controllo e gli Uffici interessati;prevenire e gestire gli eventuali conflitti di interesse;prestare consulenza ed assistenza agli Organi di vertice ed alle strutture operative su tematiche specifiche;collaborare nell'attività di formazione del personale con l'obiettivo di implementare un adeguato piano di formazione;effettuare controlli di secondo livello periodici a campione ed on going al fine di verificare l'idoneità del sistema dei controlli interni e delle procedure in essere;effettuare valutazioni su specifiche operatività in tema di Market Abuse e Conflitti di interesse. Requisiti: Laurea preferibilmente in Economia Aziendale/Scienze Bancarie/Giurisprudenza;Precedente esperienza di almeno 3 anni in una realtà bancaria/altro intermediario in ambito compliance e controlli interni.
Il candidato dovrà occuparsi di tutti i temi rilevanti derivanti dall'applicazione della normativa di riferimento (es.
TUF, Mifid II, IDD, ESG) e le attività prevalenti sono legate all'analisi normativa, analisi e redazione di pareri di compliance, allo svolgimento di verifiche di compliance, revisione di procedure.
Costituisce requisito preferenziale la conoscenza della normativa in ambito Integrità del mercato (es.
MAR, Transaction Reporting) e la partecipazione ad attività progettuali su tali ambiti.
Caratteristiche personali:
Persona proattiva, analitica, con buone capacità organizzative, forte propensione allo studio della normativa di riferimento e all'aggiornamento continuo e spiccate doti relazionali.
Altre informazioni:
Sede di Lavoro: MILANO
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Informazioni dettagliate sull'offerta di lavoro
Azienda: Buscojobs Località: Milano
Lombardia, MilanoAggiunto: 11. 3. 2025
Posizione lavorativa aperta
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