Specialista Preistruttoria Mutui
Descrizione del Ruolo
Inserito all'interno del dipartimento Sales&Customer Service, lo Specialista Pre-istruttoria Mutui è responsabile della corretta applicazione dei processi di istruttoria reddituale e tecnico-legale del prodotto Mutuo Arancio, in linea con i criteri di policy declinati dalla banca.
In particolare, con riferimento alle pratiche di Mutuo a lui assegnate, verifica l'autenticità, l'integrità, la validità della documentazione anagráfica e reddituale dei richiedenti ed effettua l'analisi reddituale verificando che la stessa sia conforme ed in linea con l'operazione richiesta.
Esegue inoltre la verifica formale e sostanziale della documentazione immobiliare e gestisce infine la relazione con le reti commerciali e con i provider limitatamente a richieste integrative di informazioni e/o documenti mancanti necessari per la conclusione del corretto iter istruttorio.
**Responsabilità chiave
- Verifica autenticità, integrità, corso di validità e riconducibilità al richiedente della documentazione anagráfica e reddituale;
- Effettua l'analisi reddituale della pratica sulla base dei criteri di policy declinati dalla banca;
- Redige la Relazione di Pre Delibera circa l'analisi della pratica e, qualora l'esigenza lo richieda, varia, modifica o integra i dati inseriti;
- Gestisce la relazione con le reti commerciali e con i provider limitatamente a richieste integrative di informazioni e/o documenti mancanti necessari per il prosieguo del corretto iter istruttorio;
- Effettua la verifica formale e sostanziale della documentazione immobiliare e delle informazioni necessarie alla richiesta della perizia e della Relazione Notarile Preliminare;
- Esegue il controllo incrociato della documentazione immobiliare, perizia ed RNP ai fini del completamento dell'istruttoria tecnico legale;
- Esprime esito sulla valutazione della perizia inserendo opportuni commenti di analisi che siano di supporto nella valutazione e gestione delle criticità evidenziando il potenziale rischio di intervento;
- Esegue ingaggio della società di perizie e del notaio;
- Definisce la data di stipula con cliente e Notaio;
- Definisce la modalità di erogazione e dettagli per la compilazione della chiamata d'atto.
**Competenze richieste e Esperienze
- Laurea in materie ad indirizzo economico finanziario o giuridico.
- Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office con particolare riferimento all'utilizzo di Outlook, Excel, Word.
- Sarà considerato titolo preferenziale l'aver maturato nel settore bancario un'esperienza di back office Crediti di almeno 2 anni.
**Principali caratteristiche personali
- Precisione
- Capacità di analisi
- Orientamento al risultato
- Flessibilità
- Capacità di lavorare in Team
**Durata**: tempo determinato
- 6 mesi
**Sede di lavoro**: Milano
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro