Sr. Quality And Esg System Manager (Manufacturing/Meccatronica)
Azienda Importante Gruppo italiano multi plant sul territorio e con numerose sedi anche all'estero, Leader e punto di riferimento nel settore specifico.
Progettazione e produzione ambito Manufacturing/Meccanico/Elettronico.
Offerta Il Responsabile del Sistema Qualità ed ESG, riportando all'AD del Gruppo, indirizza e monitora le attività di assicurazione della qualità di processo, prodotto e servizio di tutto il Gruppo, con un'ottica orientata al miglioramento continuo sia in Italia che sui mercati esteri in cui di volta in volta il Gruppo opera.
Inoltre, supporta il management nelle attività di valutazione degli impatti Sociali ed Ambientali delle attività del Business e nel loro miglioramento secondo i requisiti degli standard internazionali adottati e dei capitolati dei clienti, italiani ed esteri.
La finalità del ruolo è quella di assicurare che il Sistema di Gestione aziendale, sia progettato implementato, gestito e riesaminato periodicamente, per: garantire la qualità nei prodotti e nei servizi, valutare l'impatto sociale ed ambientale delle attività d'impresa il monitoraggio della soddisfazione dei clienti e garantire il raggiungimento degli obiettivi definiti per la loro fidelizzazione.
Principali Attività AREA SISTEMA QUALITÀ Diffusione della cultura della qualità presso tutto il management team e tutta la popolazione dipendente attraverso la formazione ed ogni altra iniziativa che possa risultare efficace a tal fine, Progettazione e implementazione della struttura organizzativa del Sistema Qualità, Progettazione e diffusione di politiche, processi e procedure del Sistema Qualità, Definizione degli obiettivi di qualità, e relativi KPI misurabili, Valutazione della qualità dei prodotti e dei servizi Progettare e implementare un sistema di reporting della qualità per la Direzione, Garantire che le non conformità relative alle prestazioni dei processi, prodotti e servizi, nonché le aree maggiormente critiche di insoddisfazione dei clienti, siano gestite seguendo politiche, processi e procedure di qualità ed in ottemperanza alle responsabilità organizzative assegnate per la assicurazione qualità ai vari manager/ coordinatori di linea.
Identificare e proporre alla Direzione aree di miglioramento, suggerendo la relativa ownership e monitorando lo stato di avanzamento delle azioni approvate.
Guidare i preparativi per le gli audit di parte terza (certificazioni) e per eventuali audit di regolatori.
Supportare il management durante le ispezioni/visite dei clienti.
AREA SISTEMA ESG Diffusione della cultura per una consapevole gestione degli impatti ambientali, Monitoraggio periodico degli impatti sociali delle attività del Gruppo e valorizzazione delle iniziative aziendali per un loro miglioramento, Progettazione e diffusione di politiche, processi e procedure del Sistema di Gestione Ambientale (ISO 14000), Supporto al Top Management nel definire obiettivi e KPI di miglioramento, Coordinamento di progettazione ed implementare di un sistema di reporting per la Direzione relativo al miglioramento della gestione ambientale e degli impatti sociali.
Competenze ed esperienza Requisiti Laurea Magistrale in STEM (preferibilmente in Ingegneria) Pregressa e consolidata esperienza di almeno 5/7 anni nel ruolo di Quality Manager/Responsabile Qualità (posizione di leadership).
Pregressa e consolidata esperienza nel supportare la valutazione degli impatti ambientali di attività industriali e la certificazione di Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000).
Inoltre: Fortemente impegnato nel miglioramento continuo delle prestazioni dei sistemi di gestione nel suo ambito di responsabilità.
In particolare per quanto riguarda qualità e soddisfazione clienti Consolidata conoscenza delle metodologie, degli strumenti e delle tecniche di assicurazione qualità e gestione ambientale (secondo ISO 14000) Consolidata esperienza con sistemi di gestione della qualità, controllo di qualità, audit di qualità, standard internazionali di qualità (ISO 9000) Robusta capacità di comprendere rapidamente il funzionamento del business e dotato di una visione dell'organizzazione sulla base di flussi di attività ed informazioni (processi) e delle loro interconnessioni Provata capacità di collegare la necessaria visione strategica della qualità e della gestione di impatti ambientali e sociali, con l'attenzione analitica ai dati sullo stato della qualità, della gestione ambientale e dei principali impatti sociali in azienda, e nelle percezioni dei clienti Conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata Buone capacità di Project Management Buona conoscenza del Risk Management e capacità di valutare e proporre azioni di gestione dei principali rischi, in particolare negli ambiti Qualità ed Ambiente Completa l'offerta Opportunità di carriera.
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