Stage Programmazione Rete Regionale
Snam è il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un'infrastruttura in grado di abilitare la transizione all'idrogeno.
Gestisce una rete di trasporto di circa 41. 000 km tra Italia, Austria, Francia, Grecia e Regno Unito e detiene il 3, 5% della capacità di stoccaggio mondiale.
È tra le prime dieci società quotate italiane per capitalizzazione di mercato.
Con i suoi 80 anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di reti e impianti, garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti e promuove la transizione energetica nei territori attraversati.
Oltre a trasporto e stoccaggio, Snam è anche uno dei principali operatori nella rigassificazione del GNL.
La società è attiva anche in Asia, Medio Oriente e Nord America.
Snam è impegnata a rinnovare le proprie infrastrutture con standard hydrogen-ready e a sviluppare progetti integrati lungo la catena del valore dei gas verdi, con investimenti in biometano, idrogeno, mobilità sostenibile ed efficienza energetica.
Crea, inoltre, nuove aree verdi attraverso una società benefit focalizzata su progetti di forestazione.
Snam ha fissato l'obiettivo zero emissioni nette di CO2 equivalente Scope 1 e 2 entro il 2040 e un target di riduzione delle emissioni indirette Scope 3 (consociate, fornitori) entro il 2030.
**Stage Programmazione Rete Regionale
**Vuoi essere parte di una rete che unisce e sostiene?
Nell'ambito della Direzione Commercial, Asset Planning and Regulatory Affairs, all'interno dell'area Asset Planning che si occupa della programmazione delle infrastrutture di trasporto regionale, stiamo cercando una persona che, a diretto riporto dell'Head Programmazione Rete Regionale, si occuperà principalmente di:
- Supportare il team nell'analisi e definizione della domanda gas punti di consegna/riconsegna, mediante l'utilizzo di sistemi aziendali dedicati e dei normali strumenti di calcolo commerciale (i. e.
Excel, Access);
- Supportare il team, e progressivamente assumere autonomia gestionale, nel processo di definizione delle capacità di trasporto della rete regionale e di sviluppo e pianificazione degli interventi di potenziamento, mantenimento e razionalizzazione degli asset di trasporto regionali, anche nell'ottica dell'integrazione dei nuovi vettori energetici quali ad esempio i gas verdi (Biometano, Idrogeno, Etc. )
e di sector coupling;
- Supportare il team nello sviluppo di una metodologia di "asset health" e di valorizzazione degli asset regolati di trasporto regionale, funzionale alla definizione e valorizzazione dei benefici apportati al sistema nel contesto della transizione energetica e del sector coupling;
- Sviluppare una conoscenza approfondita dei principali tools informatici e applicativi per le simulazioni del trasporto di energia, con particolare riferimento al trasporto gas via tubo e all'interazione dei sistemi elettrico e gas, assumendone progressivamente la ownership tecnologica nel team;
- Supportare il team nelle analisi dei costi e dei benefici dei progetti di competenza, interfacciandosi con le principali funzioni aziendali coinvolte (in particolare, delle aree di finanza, controllo, strategia e gestione asset);
- Fornire supporto specialistico alla funzione Commerciale e PROIN nell'ambito del processo di conferimento della capacità di trasporto e di richiesta nuove connessioni;
- Fornire supporto specialistico alle altre funzioni PROIN per quanto riguarda la definizione degli investimenti di sviluppo e mantenimento, la verifica delle capacità di trasporto e il monitoraggio degli investimenti di sviluppo e mantenimento in corso di realizzazione;
- Predisporre, relativamente al proprio ambito di attività, le informazioni necessarie alla redazione del piano decennale di sviluppo della rete nazionale;
- Partecipare attivamente alla definizione del piano aziendale attraverso l'utilizzo dei principali strumenti di pianificazione aziendale (e. g.
SAP), monitorare lo stato di avanzamento dei progetti dell'unità.
**Must have
- Dimestichezza o forte volontà all'apprendimento dell'utilizzo dei sistemi di simulazione del trasporto, tali da consentirne l'utilizzo autonomo e l'analisi critica dei risultati delle simulazioni in un tempo ragionevolmente breve;
- Dimestichezza con i comuni applicativi Office; la conoscenza del sistema di gestione SAP è da considerare un plus e deve comunque essere sviluppata on the job;
- Forte motivazione ad apprendere l'utilizzo dei principali strumenti di supporto all'analisi utilizzati nell'ambito di riferimento, in particolare gli schemi funzionali gas, i sistemi cartografici digitali e gli altri applicativi di condivisione dei dati tecnici in uso;
- Precisione e capacità di gestire e mantenere l'archivio delle informazioni prodotte nell'ambito delle simulazioni di rete e di mercato, in logica di data management e collaborando attivamente alla loro diffusione nell'ambito di riferimento;
- Ott
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