Strategia Commerciale – 07/03/2024
CODICE DEL CORSOSTC_01/24
AREA DEL CORSOArea Imprenditoriale
DESTINATARIOltre che per gli studenti che hanno completato gli studi della scuola secondaria di secondo grado, il corso è particolarmente indicato per: over 18 (Imprenditori, Manager, Responsabili Commerciali, Consulenti, Esperti e Responsabili Marketing, Comunicazione, Stampa, Digital Marketing Manager, PR & Event Manager, laureati), Dipendenti delle imprese che operano nelle aree amministrazione e PFC (programmazione, finanza e controllo), Manager che rivestono la funzione Responsabile amministrazione, Chief Financial Officer o Tesorieri, Professionisti e consulenti del settore economico-aziendale (commercialisti, consulenti del lavoro, agronomi, consulenti aziendali, ecc. ), Imprenditori, Coloro che vogliono intraprendere un'attività professionale o imprenditoriale.
DOCENTECristiano Nordio, docente presso l'Università di Venezia e consulente aziendale
PRESENTAZIONELe imprese di successo sono quelle capaci di far vivere al consumatore un'esperienza complessiva superiore rispetto alle aspettative e ai competitor. Non si tratta semplicemente di qualità di prodotti e servizi, ma di Customer Experience, ovvero di come il cliente percepisce la sua interazione complessiva con l'azienda in ogni momento e per ogni punto di contatto: spazi fisici o virtuali, sito web, social media, operatore del call center, addetto al front office, brochure informative e così via. I clienti valutano in modo positivo o negativo ogni interazione e, sulla base di quanto questa li ha aiutati a raggiungere i propri obiettivi o di quanto ha soddisfatto i loro bisogni, creano, rafforzano o modificano la loro personale percezione dell'impresa o del brand.
Oggi, lo sviluppo del mondo digitale ha moltiplicato questi punti di interazione. Si parla di esperienza multicanale. Questo cambiamento nel comportamento d'acquisto richiede all'azienda modifiche corrispondenti. Emerge la necessità di capire come gestire i canali per garantire ai propri clienti un'esperienza complessiva che sia coerente, integrata e omogenea. I canali servono per consegnare la proposta di valore e il modo in cui la si consegna ha effetti sulla differenziazione percepita.
CONTENUTOParte I – ANALISI DELLA CLIENTELA – La strategia outside-in Il mercato come insieme di preferenze, gusti e scelte. La segmentazione di mercato: importanza, origini e nuovi approcci. Le tipologie clienti e il mercato: organizzazione e scelte strategiche. Il design thinking per la creazione dei profili cliente. Definire strategie e tattiche di marketing, commerciali e di comunicazione. Conoscere il mercato e conoscere il cliente: l'impatto sulle prassi e sull'organizzazione. Parte II – ANALISI DELL'ESPERIENZA CLIENTE – Introduzione alla Customer Experience Il valore della Customer Experience. Il percorso del cliente dall'awareness all'advocacy. Ricreare l'esperienza del cliente. Analisi degli obiettivi, desideri, bisogni e valutazioni del cliente nel suo viaggio passo-passo. I touchpoint attuali e potenziali e il trigger point: definizione e individuazione. Delineare la proposizione del valore: cosa offrire al cliente e quando. Comprensione dell'offerta essenziale, ampliata ed effettiva. Dall'analisi dell'esperienza del cliente alla strategia: innovazione, marketing e commercializzazione. Parte III – LA PROPOSTA DI VALORE IN DETTAGLIO – Differenziarsi in ogni singolo touchpoint Definire la miglior proposta di valore su ogni punto di contatto con il cliente e lungo tutto il suo processo di acquisto. Distillare la proposta di valore da fornire al cliente per guidarlo nel processo di acquisto. Enfatizzare la proposta laddove siano evidenziati i momenti decisionali chiave del processo. Attività pratiche con strumenti specifici in base alle esigenze dell'azienda. Parte IV – DEFINIZIONE DELLE POLITICHE DI CANALE – Come far arrivare la proposta di valore al cliente Le politiche di canale: comunicazione, vendita e distribuzione. Dall'analisi dell'esperienza alla tipologia di relazione da instaurare. Attività pratiche con strumenti specifici in base alle esigenze dell'azienda. OBIETTIVIComprendere come i clienti percepiscono le interazioni e valutano le prestazioni della vostra azienda. Comprendere come creare valore per il cliente e come trasferirgli il valore generato. Ottimizzare gli investimenti commerciali e di comunicazione. Progettare nuovi prodotti, servizi ed esperienze che vadano oltre le loro aspettative. CALENDARIO7/03/24, 14/03/24, 21/03/24, 28/03/24 dalle 16:00 alle 20:00
Iscrizione entro il 29/02/24
Durata: 16h
SEDE DEL CORSOConfartigianato Marca Trevigiana Formazione, Piazza delle Istituzioni, 34, Treviso (TV)
QUOTA DI ISCRIZIONEQuota di iscrizione a partecipante:
Soci Confartigianato: € 390, 40 - rimborsabile Ebav/Edilcassa
Non soci Confartigianato: € 488, 00 - rimborsabile Ebav/Edilcassa
MODALITÀ DI ISCRIZIONEPer aderire al percorso vi preghiamo di compilare il form sottostante
SI RICORDA CHEL'avvio o l'annullamento del corso verrà comunicato almeno 7 giorni prima dell'inizio dello stesso;L'iscrizione si perfeziona al momento del pagamento della quota di iscrizione. PRIVACY*Clicca qui per leggere l'informativa per la Privacy.
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