Supply Chain Director
Il Contesto
La Società nostra Cliente è un noto Gruppo Industriale italiano che ci ha incaricato di ricercare, in un'ottica di miglioramento della catena del valore, il:
**Supply Chain Director
Sede di lavoro: provincia di Bergamo
**Il Ruolo
Il Supply Chain Director si occuperà del miglioramento dei processi produttivi e dell'efficientamento di tutte le attività operative afferenti allo stabilimento di produzione a Bergamo affiancando e coadiuvandosi con l'attuale Direttore di Stabilimento al quale riporterà direttamente e di un secondo stabilimento sempre basato in Lombardia.
Si concentrerà sulle best practices, implementando e migliorando l'area acquisti, programmazione, produzione e logística; lavorerà in entrambi gli stabilimenti occupandosi proprio di efficientare processi e procedure nei due siti.
La ricerca ha lo scopo di identificare una figura che possa diventare una figura di riferimento per l'intero Gruppo in area Operations alla luce della necessità di creare maggiore convergenza tra stabilimenti e professionalità.
Compiti ed attività:
- Gestione Operativa: controllare, in affiancamento ai Plant Manager, che le operazioni giornaliere ed i flussi dei due stabilimenti, siano efficienti e volti al raggiungimento degli obiettivi di produzione.
- Controllo Qualità: monitorare e garantire, insieme ai Capi Funzione, gli standard qualitativi dei prodotti finiti, implementando le procedure necessarie per il controllo qualità.
- Sicurezza sul Lavoro: assicurarsi, insieme alle figure preposte, che tutte le attività siano svolte nel rispetto delle normative di sicurezza e promuovere una cultura aziendale orientata alla sicurezza.
- Gestione delle Risorse Umane: affiancare il personale degli stabilimenti in modo che anche essi possano apprendere logiche e dinamiche del miglioramento continuo.
- Pianificazione e Programmazione: assicurare, insieme al planning, che i piani operativi e programmi di produzione garantiscano la soddisfazione delle richieste del mercato e il rispetto delle scadenze.
- Ottimizzazione della Produzione: identificare e implementare opportunità di miglioramento continuo per ottimizzare l'efficienza produttiva. Ridurre i costi di produzione dei due stabilimenti. Applicare i principi di lean management.
- Aspetti economici: analizzare insieme all'area Finance, attraverso un processo di controlling industriale, i flussi e risultati economici degli stabilimenti. Analizzare possibili nuovi investimenti.
- Logistica: ottimizzare le attività di inbound ed outbound. Ottimizzare le attività inerenti all'entrata della materia prima, programmare, analizzare il working capital ed organizzare lo stock. Coordinare la logística distributiva.
**I Requisiti
- Laurea in Ingegneria, preferibilmente con specializzazione in Produzione o gestione industriale.
- Esperienza di almeno 7-8 anni in ruoli di supply chain, miglioramento continuo, lean management o comunque esperienza nella gestione di uno/più stabilimenti in aziende di processo / trasformazione.
- Competenze avanzate nella gestione delle risorse umane e nelle relazioni interpersonali.
- Capacità di analisi e risoluzione dei problemi.
- Orientamento alla sicurezza e al rispetto delle normative.
- Sensibilità sugli economics.
- Eccellenti abilità di comunicazione e leadership.
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