Supporto Audit, Control & Analytics
Ruolo: Area Funzioni di staff - Ruolo Supporto Audit, Control & Analytics Dove: via Aureliana 25 - 00187 ROMA Per: EthicalFin NPL COSA CERCHIAMO EthicalFin NPL cerca un/una professionista esperto/a che supporti il nostro Audit, Control & Analytics Officer, contribuendo allo sviluppo di diverse aree strategiche: Analisi e controllo di gestione Portfolio management con monitoraggio e controllo operativo sui portafogli Audit e revisione processi Contabilità veicoli per il Master Servicer Coordinamento IT in ambito software e gestionali COSA OFFRIAMO Offriamo un ambiente di lavoro giovane, un po' visionario e dinamico ma, soprattutto, flessibilità: se stai cercando un posto che ti consenta un'opportunità part-time e in modalità full-remote (con possibilità di venire in ufficio, se lo desideri!)
siamo il posto giusto per te.
Crediamo che un sano equilibrio tra vita personale e professionale favorisca la produttività e il benessere di ciascuno e cerchiamo di fare il possibile per creare un ambiente di lavoro sano, collaborativo, sereno.
Infine, che tu abbia p. iva o sia interessato a essere inserito/a in organico, anche su questo siamo flessibili e aperti a valutare entrambe le possibilità.
SEI LA PERSONA GIUSTA PER NOI SE… Hai una laurea/formazione in ambito Amministrativo, Statistico, Economico o in Ingegneria Gestionale; Hai un'esperienza professionale di almeno 5 anni in ruoli simili, anche se in settori di riferimento diversi; Conosci in maniera approfondita le tecnologie informatiche e hai capacità di troubleshooting; Hai le cosiddette soft skills: ottime capacità comunicative e relazionali, capacità di problem solving, gestione delle priorità CHI SIAMO EthicalFin NPL S. r. l.
è una società attiva nella consulenza e nella gestione di crediti in sofferenza (Non-Performing Loans o, in breve, NPLs).
Collaboriamo con banche, special servicer e investitori al fine di originare, valutare, gestire e (co-) investire in portafogli di crediti non performing italiani.
La nostra visione definisce chi siamo: una società di recupero crediti che mira a spostare l'attenzione dai numeri ed i fascicoli alle persone e alle famiglie, attraverso l'introduzione di strumenti innovativi e una particolare attenzione nei confronti della persona.
La persona è al centro anche in azienda, dove cerchiamo di costruire un clima disteso e sereno, nella convinzione che ciò aiuti e stimoli anche la produttività di ciascuno di noi.
DI COSA TI OCCUPERAI SE CI SCEGLIEREMO A VICENDA Nello specifico, il/la professionista supporterà aree aziendali strategiche nello svolgimento delle seguenti attività: **AREA 1 | ANALISI E CONTROLLO DI GESTIONE** Controllo della contabilità analitica, ovvero supervisione e verifica delle allocazioni di costi e ricavi, con attenzione alla corretta ripartizione per centri di costo e alla coerenza delle operazioni con il piano aziendale; Predisposizione dei rendiconti periodici di controllo e straordinari, sia periodici (ad esempio mensili o trimestrali) sia straordinari in caso di eventi particolari, per la Direzione e per gli investitori; Analisi e monitoraggio dei risultati finanziari (marginalità, redditività, costi operativi) rispetto agli obiettivi aziendali e del settore NPL, individuando le aree di miglioramento.
**AREA 2 | PORTFOLIO MANAGEMENT - MONITORAGGIO E CONTROLLO OPERATIVO SUI PORTAFOGLI IN GESTIONE** Monitoraggio dell'andamento e della performance dei portafogli in gestione; Supporto analitico alla gestione dei loan manager; Supervisione e revisione dei processi di due diligence sui nuovi portafogli, con un focus su rischi, opportunità e coerenza con gli obiettivi di rendimento; Attività di onboarding e data remediation, ovvero coordinamento del processo di inserimento dei nuovi portafogli nei sistemi aziendali, inclusi controlli di qualità sui dati, gestione delle discrepanze e supporto alla mappatura per l'integrazione nei flussi operativi; **AREA 3 | AUDIT** Supporto nella strutturazione del piano di audit; **AREA 4 | ATTIVITÀ DI ANALISI, SUPPORTO E REVISIONE DEI PROCESSI** Supporto nell'individuazione delle aree di miglioramento dei processi, con implementazione di soluzioni che migliorano l'efficacia operativa; Supporto nell'implementazione di controlli interni per adattare i processi a normative e best practice.
**AREA 5 | CONTABILITÀ VEICOLI - GESTIONE PER CONTO DEL MASTER SERVICER** Gestione della contabilità per veicoli di cartolarizzazione, ovvero supervisione della registrazione contabile delle operazioni dei veicoli in gestione, con attenzione ai requisiti di trasparenza e conformità normativa; Predisposizione e revisione dei rendiconti finanziari periodici per il master servicer, includendo analisi delle performance e dettagli dei flussi di cassa generati dai crediti in portafoglio; Collaborazione con i loan manager e/o il Direttore operativo per garantire la corretta gestione contabile e normativa dei veicoli.
Diventa il primo a rispondere a un'offerta di lavoro!
-
Perché cercare un lavoro con PostiVacanti.it?
Ogni giorno nuove offerte di lavoro È possibile scegliere tra un'ampia gamma di lavori: il nostro obiettivo è quello di offrire la più ampia selezione possibile Ricevi nuove offerte via e-mail Essere i primi a rispondere alle nuove offerte di lavoro Tutte le offerte di lavoro in un unico posto (da datori di lavoro, agenzie e altri portali) Tutti i servizi per le persone in cerca di lavoro sono gratuiti Vi aiuteremo a trovare un nuovo lavoro